Now Farmacia logo

IL NOSTRO CORSO ECM

category management

Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia – Dal Category al Category Management

Venerdì 14 aprile ha preso il via la prima tappa del Corso ECM “Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia“. Il percorso formativo si svolge in una trentina di tappe in tutta Italia e ha come focus il management dei category integratori nel retro banco e nell’area a libero servizio. Now ha deciso di utilizzare una vera e propria struttura espositiva per spiegare dal vero a tutti i partecipanti le operazioni da effettuare sul category, per una “best practice“.

La prevenzione e la fase acuta della MVC (malattia venosa cronica) possono essere gestite dal farmacista puntando sulla consulenza in abbinata:

  • Ai protocolli di consiglio esposti ad altezza occhi all’interno dei category
  • Ai servizi proposti in cabina
category management

Il farmacista potrà offrire un’immagine di specializzazione nelle problematiche del microcircolo, facilmente riconoscibile e comprensibile da parte del cliente.

category management
category management

Il Category Management è ancora poco sfruttato e applicato nelle farmacie; è un processo per definire la gestione di ogni singola categoria che rappresenta la strategia della farmacia.

Cosa vuole comunicare il Dottore Farmacista al suo cliente/paziente? Come lo vuole comunicare?

Lo spazio espositivo è un media ed il Category Management è uno degli strumenti per specializzarsi ma soprattutto per interagire con i clienti. Imparare a lavorare con il Category Management significa focalizzarsi sulle esigenze di salute del cliente gestendo tutto un insieme di prodotti come risposta a tali bisogni, fidelizzandolo alla nostra farmacia.

Le problematiche del circolo venoso potranno essere gestite spostando il consiglio verso la consulenza, a partire dal «bisogno primario» del cliente/paziente

Passare del tempo con il cliente/paziente per una consulenza mirata davanti al category mix (o tenendolo alle spalle nel caso del retro banco) sarà fondamentale per poter costruire e coltivare nel tempo il rapporto di fiducia che è bene si crei tra farmacista e cliente, proponendo percorsi di prevenzione e servizi di analisi.

Le persone entrano in farmacia per ricevere un consiglio mirato da un professionista esperto e preparato, hanno ancora bisogno di indicazioni per essere sicuri che quello che stanno acquistando sia il prodotto più giusto per le loro esigenze e che sia assunto nel modo corretto.

category management

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere
area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere