Now Farmacia logo

Come avere successo e vincere in farmacia?

Come avere successo in farmacia

Per avere successo in Farmacia sono necessarie tre cose: chiarezza di obiettivi, preparazione e motivazione. Come nello sport, se vuoi vincere devi avere una strategia di gioco, una squadra allenata e dei giocatori motivati. E tutto questo come si applica per un’efficace gestione della Farmacia?

Innanzitutto occorre considerare che il cliente va educato a fare acquisti in Farmacia. Occorre abituarlo a entrare non solo per le prescrizioni mediche ma ad affidarsi anche a quelle esigenze della quotidianità, che siamo in grado di soddisfare. Altrimenti che senso avrebbe creare una bella Farmacia con spazi organizzati, arredi funzionali e una tecnologia all’avanguardia per essere efficienti con la propria clientela?

Per creare questa abitudine, è necessario organizzare la comunicazione all’interno degli spazi di vendita e di consiglio, istituire un calendario trade (per gestire nell’anno iniziative per i propri pazienti volte alla prevenzione e alla tutela del loro benessere) e infine saper fidelizzare i clienti consigliandoli in maniera empatica, autorevole e professionale.  

Per mettere in atto un’efficace “strategia di gioco” è necessario avere ben chiaro cosa si vuole ottenere. Gli obiettivi vanno identificati, condivisi e pianificati. E la mia esperienza di coaching in Farmacia mi ha permesso in questi anni di riscontrare che non è poi così automatico che lo si faccia. Ho visto situazioni dove si fa una riunione all’inizio dell’anno, si condividono gli obiettivi e poi magari ci si ritrova sette o otto mesi dopo per capire lo stato delle cose. Non si fanno riunioni periodiche perché si teme che i propri collaboratori si “infastidiscano” nel dovervi partecipare e quindi si scambiano le informazioni durante l’orario di lavoro tra un’attività e l’altra. E questo non giova al focus e all’allineamento del Team sugli obiettivi da raggiungere.

Le Farmacie che invece operano con un metodo di lavoro e una tabella di marcia organizzata, sanno quanto sia importante, sebbene impegnativo, seguire con costanza le varie attività senza mai perdere di vista il punto di partenza e quello di arrivo, con il risultato che si vuole ottenere.

Come indicato precedentemente, per vincere servono giocatori preparati e motivati. E per vincere in Farmacia la preparazione dei collaboratori richiede che con il paziente sappiano cosa dire, come dirlo e a chi dirlo. E’ necessario che i collaboratori conoscano i prodotti, i loro benefici e li sappiano consigliare bene come concreta risposta alle esigenze dei clienti. La comunicazione emozionale e persuasiva è poi l’ingrediente vincente poiché consente al paziente di affidarsi e fidarsi del proprio farmacista e del consiglio ricevuto. A maggior ragione quando nell’interazione viene effettuato il cross selling. In un successivo articolo spiegherò come la penso in merito e come debba essere effettuato per conquistare il cliente, aumentare la produttività ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Concludendo, è importante essere consapevoli che la motivazione dei collaboratori è il collante di tutto il processo. Dico sempre che Siamo prima persone e poi il ruolo che occupiamo”. E per essere motivati, oltre a vari aspetti che tratteremo più avanti, è necessario che qualcuno si ricordi che esistiamo, che amiamo sentirci importanti e che la gratificazione, anche solo caratterizzata da un “grazie” o da una pacca sulla spalla, fa piacere a chiunque.

A presto e buona vittoria sul lavoro e nella vita!

Rosy Falcone – Business & Mental Coach

Articoli correlati

Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere
Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Sant’Agata, Ponte Chiasso (CO)

La Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo completo della caratteristica comunicazione sui 3 livelli nei toni del blu e dell’azzurro, 6 mesi dopo la remise en forme che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con i nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category.

Continua a leggere