Now Farmacia logo

Farmacia Califano, Colonna (RM)

Riconfigurare il lay out espositivo per ampliare la cabina dei servizi senza perdere metri lineari espostivi

Con il nostro servizio Take Care seguiamo la Farmacia Califano da quasi 10 anni per mantenere alta l’asticella della redditività. Quest’anno è arrivato il momento di ampliare la cabina dei servizi per implementare la proposta delle auto analisi e delle consulenze senza però rinunciare a preziosi metri lineari espositivi. 

farmacia

Il progetto di Visual Merchandising

La realizzazione del progetto di Visual Merchandising si è basato sull’analisi della redditività degli assortimenti, Colors Shelf Life Indicator, che ha evidenziato la necessità di creare la Business Unit Nuvola Argento e di ridurre la Business Unit Cura&Bellezza: le referenze igiene e trattamento capello (incluso antipediculosi) nell’ultimo anno hanno avuto un forte decremento delle vendite e per questo i category sono passati da due a uno. Viste le ottime performance del dermatologico invece, i due category hanno acquistato massima visibilità.

farmacia
farmacia

L’area promozionale del bebé è stata dedicata ai multipack dell’alimentazione e ai pannolini in promo a rotazione tutto l’anno.

Grazie agli arredi modulari e alle gondole su ruote con testata indipendente, in soli 3 giorni è stato possibile riconfigurare il lay out commerciale rendendo i percorsi più funzionali al flusso dei clienti. Le gondole sono state posizionate perpendicolarmente alle pareti espositive per dare maggiore visibilità ai category, inoltre è stata inserita una postazione dedicata alla dermocosmesi completa di cassetti per la gestione delle scorte del make up e di un’avancassa per gli acquisti d’impulso. I singoli elementi delle testate di gondola sono stati dedicati alla stagionalità “aria di primavera” e all’automedicazione occhi e naso, mentre gli elementi accoppiati hanno accolto i solari e la remise en forme.

farmacia

La cabina dei servizi

L’ampliamento della cabina dei servizi da 4 a 6 mq è stato realizzato in soli due giorni: l’incremento dei metri quadri ha permesso l’inserimento di una poltrona reclinabile fondamentale per poter effettuare gli elettrocardiogrammi e la misurazione della densità ossea in tutta comodità. Il rivestimento del pavimento con un materiale effetto legno ha reso l’ambiente più accogliente ideale anche per i mini soin del viso e giornate make up. Le referenze esposte vicino all’ingresso della cabina (ortopedia e sanitaria) si prestano a delle consulenze in uno spazio più riservato, anche la spiegazione del funzionamento degli elettromedicali può essere realizzata all’interno di questo spazio.

farmacia
farmacia

La comunicazione

I pannelli della comunicazione di primo e secondo livello, facilmente intercambiabili perché calamitati, sono stati aggiornati con una nuova grafica più funzionale e impattante. Il supporto grafico “a onda“ relativo alla scritta skincare ricorda il ricciolo della crema!

La porta scorrevole della cabina è stata rivestita con una pellicola che propone l’elenco dei servizi, lo stesso elenco è stato applicato sulla vetrina in ingresso.

I frontali dei banchi cassa ormai usurati dal tempo sono stati rivestiti da pannelli bianchi e brandizzati con il logo della farmacia. La numerazione dei banchi cassa è stata messa in evidenza sfruttando la struttura a scaletta in avancassa.

farmacia
farmacia

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere
area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere