Now Farmacia logo

Farmacia Castel di Leva, Roma

Lay out

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione

Il Lay out espositivo

Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena ha la necessità di rivedere il lay out espositivo in funzione degli assortimenti che sono cresciuti nel tempo. Inoltre, la scelta di inserire il magazzino automatizzato ha permesso di incrementare l’area espositiva e quindi inserire nuovi category.

L’area espositiva prima del nostro intervento contemplava una ventina di espositori da terra in cartotecnica dei vari brand che toglievano visibilità all’esposizione sulle pareti. L’effetto “foresta” creava molta confusione impedendo così ai clienti anche di muoversi agevolmente.

Il lay out commerciale di 60 mq è stato organizzato con 24 category dando risalto alla Business Unit Family e Cura&Bellezza.

Lay out

Le Business Unit

La Business Unit Family accoglie il cliente dall’ingresso con i category dedicati alla mamma ed al bebé, proseguendo con l’igiene corpo, igiene intima, medicazione e cura del piede. La medicazione è una new entry nell’area vendita dato che, prima del nostro intervento, le dottoresse la gestivano nei cassetti sotto il banco.

Una postazione dedicata alla Business Unit Cura&Bellezza mette in evidenza la possibilità di avere una consulenza nella cabina alle spalle dell’esposizione. Il banco, anche se di piccole dimensioni, è molto funzionale perché si trova proprio alle spalle dei category dermocosmesi. La postazione è caratterizzata dal logo della farmacia applicata sui 4 lati della colonna.

Lay out

I category dedicati al dermatologico e alla dermocosmesi si chiudono con l’esposizione delle referenze cura del corpo. A seguire, gli integratori detox, remise en forme e alimentazione speciale per suggerire un cross selling con i trattamenti corpo. Il category “scelto per te”, all’interno della BU Cura&Bellezza, evidenzia le referenze che la farmacia, con rotazione mensile, seleziona sulla base della stagionalità, novità, prodotti premium.   

Lay out

L’area centrale della farmacia accoglie 4 gondole su ruote dedicate alle promozioni/stagionalità, igiene e cura del piede, senior&lady.

Lay out

Il nostro risultato

Il risultato ottenuto è di ariosità, luminosità e chiarezza; i clienti entrando acquistano in autonomia orientandosi facilmente nello spazio, inoltre la comunicazione retro illuminata ha ingentilito e completato lo spazio espositivo.

Lay out
Lay out

Articoli correlati

Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Sant’Agata, Ponte Chiasso (CO)

La Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo completo della caratteristica comunicazione sui 3 livelli nei toni del blu e dell’azzurro, 6 mesi dopo la remise en forme che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con i nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category.

Continua a leggere