Now Farmacia logo

Farmacia e attività fisica quotidiana

farmacia e sport

La farmacia può davvero aiutare gli sportivi nella loro attività fisica quotidiana: 5 passi per diventare farmacia dello sport

Nel nostro immaginario la farmacia dello sport è specializzata in alcuni servizi per gli sportivi. Lo sport ha un ruolo importante nella salute e nel benessere delle persone, pertanto i farmacisti potrebbero avere un ruolo primario per tutti coloro che desiderano essere più sportivi. Dunque come specializzarsi nello sport?

farmacia e sport

I seguenti suggerimenti posso essere un punto di partenza.

1. Ricerca territoriale di prossimità: innanzitutto devi conoscere il territorio e verificare se sono già presenti farmacie specializzate nello sport; attenzione specializzate non significa tenere in assortimento qualche barretta  ed un paio di confezioni di amminoacidi.

2. Mappatura del territorio:  cos’è presente nella mia zona? Scuole, centri sportivi, palestre; quali eventi vengono organizzati? Intercettare gli sportivi amatori,  capire se ci sono dei clienti/pazienti sportivi potenziali.

3. Gestione della business unit Sport: è importante formare un farmacista che sia poi in grado di seguire tutta la filiera incluso le consulenze e le autoanalisi: dall’elettrocardiogramma ai programmi nutrizionali,  passando per la guida all’utilizzo degli integratori e lo studio e valutazione pianta del piede. Individuato lo specialista della business unit, gli dovrà essere assegnato un obiettivo di sell out e di redditività.

4. Assortimenti: per iniziare ad essere una farmacia dello sport raggruppa le referenze che sono già presenti in farmacia ad esempio cura del piede, ortopedia, traumi, medicazione (es. ghiaccio spray). Valuta poi un fornitore per gli integratori che possa coprire le varie esigenze (dalla cartilagine ai salini). Non pensare solo ai giovani sportivi ma anche alle donne in menopausa:  disturbi come le famose vampate di calore o l’aumento di peso possono essere un argomento da affrontare.

5. Spazio espositivo: definisci quanti metri lineari saranno necessari per esporre gli assortimenti. E se non hai spazio? Dovrai ricavarlo ridefinendo il layout commerciale della farmacia. Potrai valutare se esporre gli assortimenti su strutture espositive esistenti, che dovranno essere strutture modulari  complete di accessori idonei all’esposizione delle referenze.

farmacia e sport

Articoli correlati

area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere