Now Farmacia logo

Visual merchandising spiegato a fumetti

il fumetto in farmacia

Oggi è la giornata dedicata all’innovazione e alla creatività, ma perché celebrare questi valori?

Il ruolo della creatività è un valore prezioso per qualsiasi realtà, da quella individuale a quella più organizzata. Partendo dall’innovazione tecnologica, nella ricerca, per terminare con quella puramente artistica, l’innovazione è ciò che alimenta e permette al mondo di evolvere, di cambiare e di migliorare. E soprattutto nel contesto organizzativo, alla base di un successo, piccolo o grande che sia, vi è la necessità di cambiare, di rinnovare, di innovare e dunque di creare. Se non ci fosse un mutamento non ci sarebbe mai un avanzamento, e senza questa logica di base, un organismo organizzativo non potrebbe sopravvivere. Si tratta di risorse imprescindibili, e assolutamente strategiche, per creare nuove connessioni, per generare nuove possibilità, e nel senso meno lato del termine, di raggiungere obiettivi, di fare la differenza all’interno di un mercato, di raggiungere anche altri segmenti di pubblico, o di migliorare la relazione con quelli di riferimento.

What’s Now: spazio espositivo ultima chiamata

I tre values di Now Progetto Farmacia ‘aggiornare, innovare, evolvere’, esprimono proprio questo pensiero, un pensiero che si è concretizzato in molti progetti ed in altrettante iniziative. E a proposito di iniziative, cogliamo l’occasione per parlare di un recente progetto creativo  che si allinea perfettamente ai temi di questa giornata: ‘What’s Nowspazio espositivo ultima chiamata’, una miniserie di racconti sotto forma di  fumetto con cui  parliamo, anzi illustriamo, il nostro lavoro, il visual merchandising per le farmacie e la sua importanza. Siamo sempre stati alla ricerca di chiavi comunicative nuove e diverse, sia per parlare di noi, dei nostri progetti ma soprattutto per parlare ai nostri clienti: i farmacisti. Quella del fumetto rappresenta per noi una novità, una forma di innovazione e creatività che non avevamo ancora sperimentato.

Ma perché i fumetti?

Probabilmente perché permettono di raccontare una storia, e le storie sono un mezzo potentissimo per comunicare o anche solo per informare. Le storie ci riportano un po’ alle origini, ognuno di noi, ha vissuto e vive di storie, perché rendono più semplice la comprensione e l’accesso agli eventi, perché fa parte della natura stessa dell’uomo e ci permette di rapportarci con l’ambiente e con i nostri simili. Il fumetto poi, unisce il racconto alla forza dell’immagine. Talvolta non è tanto importante cosa si racconta ma come si racconta. E per raccontare la storia di una farmacia che cambia migliorandosi grazie a una figura misteriosa ed eroica – il visual merchandiser – il fumetto non può che rappresentare un media ottimale. Quello del fumetto è infatti un linguaggio particolare, affidando la narrazione a vignette, dialoghi e rappresentazioni che creano movimento e dinamicità in maniera naturale così la partecipazione e il coinvolgimento del farmacista appaiono più agevolati.

Grazie alla capacità dell’illustratore di dare vita a mondi, personaggi e attività, il disegno diventa reale e dà il via all’immaginazione. Perché crediamo nella sua efficacia? Perché a volte non è semplice descrivere a parole l’essenza di un lavoro che è poi un servizio dedicato alla farmacia; e forse perché, in un mondo che ogni giorno ci travolge con informazioni  anche contrastanti, il disegno, con la sua libertà e semplicità, appare più sincero e facile da comprendere anche per la farmacia.

Gli artisti: Marco Zambelli e Giulio Faggiani

La capacità di veicolare la storia in maniera precisa e puntuale non può però trascendere dalla bravura del vero protagonista, l’artista e la sua sensibilità. In questo caso, gli artisti che hanno dato forma e colore alla nostra mission sono stati due: Giulio Faggiani, disegnatore che si è occupato della realizzazione a matita del progetto, e Marco Zambelli, fumettista e illustratore che ha finalizzato e inchiostrato il progetto. Entrambe le due figure, provenienti dalla Scuola Internazionale di Comics, hanno lavorato per diversi importanti progetti di fumettistica e collaborato con figure altrettanto note del settore.

Vi lasciamo qui i link da cui potrete consultare le loro realizzazioni e il loro portfolio, da non perdere!

Articoli correlati

area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere
Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere