Now Farmacia logo

Il progetto di Farmacia Sant’Alfonso

Farmacia sant'Alfonso

Dopo 25 anni passati in una farmacia di mq 20, la nuova generazione – i  figli – ha deciso di spostare la farmacia in uno spazio di circa mq 160 di libera vendita. Per questo importante passo Now ha lavorato con Mobil M, applicando l’unico metodo di progettazione RESTART.

Ecco le fasi determinanti sulle quali  si è sviluppato il progetto della nuova farmacia:

  • Lo staff di Now ha affrontato come primo step l’analisi territoriale di prossimità che ha coinvolto 4 mistery shopper per costruire la mappa dei servizi e dei brand da inserire nella nuova realtà.
  • È stato poi sviluppato un calendario trade mensile completo di tutte le attività da svolgere nel corso dell’anno in sinergia con il territorio e con il calendario nazionale di prevenzione della salute.
  • Il progetto di lay-out commerciale è stato sviluppato sulla base dell’analisi della redditività degli assortimenti che ha portato ad individuare 12 Business Unit su circa 360 metri lineari di esposizione.

I Focus di specializzazione della farmacia:

  1. Nuvola Argento con la proposta di noleggio degli ausili unito ad uno spazio tecnico di prova per i deambulatori.
  2. Dermocosmesi incluso l’assortimento dermatologico tecnico assistito ed un protocollo a scaffale per la psoriasi.
  3. Alimentazione per celiaci, alimentazione speciale (aproteico e senza zucchero) in uno spazio di circa 50 mq che prevede un zona per lo show cooking.

Le tecniche di visual merchandising:

Lo studio e la realizzazione del progetto di visual merchandising è stato completato con l’allestimento prodotto proponendo a scaffale i protocolli di salute e benessere. Il cross selling è stato implementato soprattutto per la Business Unit Nuvola Argento con un’attenzione particolare per la gestione dell’allettato dagli integratori all’igiene corpo.

L’allestimento prodotto:

Le squadre di lavoro di NOW hanno collaborato anche nel trasloco delle merceologie dalla vecchia alla nuova farmacia, organizzando e suddividendo le casse per il  trasferimento secondo i category riportati in pianta, questo ha permesso di velocizzare le operazioni di riallestimento.

E per finire la formazione del personale:

Al termine dei lavori lo staff della farmacia Sant’Alfonso ha partecipato alla formazione: come gestire al meglio il mantenimento dell’area espositiva e come applicare correttamente  il calendario trade annuale in sinergia con le giornate nazionali di prevenzione e salute.

Visita la pagina Facebook della Farmacia Sant’Alfonso

Articoli correlati

pharma
NOW Magazine

Pharma Influencer

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri: i Pharma Influencer.

Continua a leggere