Now Farmacia logo

Il social media marketing in farmacia

Visual merchandising

Da quando sono nati i social, c’è chi ha deciso di utilizzarli per pubblicizzare la propria attività cercando di individuare quale fosse lo strumento social più adatto. Anche nel mondo della farmacia questa attività di comunicazione e marketing ha preso piede e ormai più del 50% delle farmacie italiane possiedono un profilo social, pubblicando post con una certa frequenza. Il social media più utilizzato dai farmacisti è sicuramente Facebook, perfetto per comunicare alla propria comunità; sono molti gli esempi di farmacie con una strategia di social media marketing di tutto rispetto, comunicando informazioni utili, promozioni ed eventi,  altre invece si sono limitate a creare la pagina della farmacia senza però utilizzarla e quindi senza trarne alcun beneficio.

Ma come possono essere utili i social network per i farmacisti?

Le farmacie più attive e con le idee chiare su come utilizzare i social potranno sicuramente confermare quanto sia utile sfruttarli al fine di informare i propri clienti; ricordiamo sempre che i social sono strumenti per comunicare…

Comunicare cosa?

Oltre alla comunicazione di offerte promozionali o nuovi prodotti disponibili, i social network possono essere il miglior mezzo per promuovere i servizi offerti: tenendo conto che il futuro della farmacia è legato ai servizi che offre e non potrà puntare solamente sull’attività commerciale, è bene che si promuovano nel miglior modo.

Come attirare i clienti sulle pagine social?

Se si ha la fortuna di avere un cospicuo numero di clienti fidelizzati, sarà anche più facile ottenere i loro contatti social; anche la comunicazione visiva può aiutare, come ad esempio la stampa delle icone sulle vetrine, sui banconi della farmacia o sulle pareti.

Il vantaggio dei social network sta anche nella possibilità di creare eventi, condividere pubblicazioni con altri e quindi raggiungere ulteriori persone, cercando sempre di creare una rete di contatti geograficamente localizzati vicino alla farmacia e quindi potenziali fruitori dei servizi.

Sempre sfruttando la geolocalizzazione, una pagina Facebook può essere facilmente trovata su Google, con notevoli vantaggi di visibilità.

I social però sono uno strumento molto democratico, ognuno è libero di esprimersi riguardo ai servizi offerti o ai prodotti venduti, perciò attenzione a come si lavora, a come si tratta il paziente e a cosa si vende!

Articoli correlati

Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere
Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Sant’Agata, Ponte Chiasso (CO)

La Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo completo della caratteristica comunicazione sui 3 livelli nei toni del blu e dell’azzurro, 6 mesi dopo la remise en forme che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con i nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category.

Continua a leggere