Now Farmacia logo

La campagna Nastro Rosa a Ottobre

ottobre si tinge di rosa

Prevenire è vivere! Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Difendiamo la salute del seno con la campagna Nastro Rosa

Nel 2020 mancano all’appello 1 milione di test di screening del tumore al seno e le mammografie sono diminuite del 32% (in Lombardia si sono addirittura dimezzate).

Anche NOW vuole fare la sua parte sensibilizzando sull’argomento le farmacie. E’ importante parlare e coinvolgere le clienti/pazienti, comunicare sui social, sfruttare le vetrine digitali, i devices interni alla farmacia per promuovere la campagna di prevenzione.

L’inaugurazione dello spazio LILT Mobile si terrà il 5 Ottobre in piazza Duomo a Milano, seguirà poi il tour. Visite senologiche e mammografie gratuite grazie alla collaborazione con: Farmacie Pubbliche di Lainate, Aon Italia, Esselunga, Fastweb, Ipsen e Municipio 4 Milano.

La Campagna Nastro Rosa

La campagna di quest’anno ha come immagine i guantoni rosa da pugile; le donne devono difendere la salute del proprio seno. La prevenzione resta l’arma più efficace e si può mettere in pratica con i controlli, una sana alimentazione e attività fisica regolare. Per questo il premio LILT 2021 è sato conferito a Deborah Compagnoni, campionessa di sci e atleta olimpica, che sarà anche ambasciatrice delle prossime olimpiadi Milano-Cortina.

L’attività fisica è stata riconosciuta negli anni come uno dei pilastri del corretto stile di vita, non costa nulla: una bella camminata vale molto se fatta con continuità. Più attività fisica si fa più diminuisce il rischio di un tumore al seno, l’esercizio fisico è molto raccomandato anche dopo una recidiva.

La prevenzione diventa itinerante e capillare grazie allo Spazio LILT Mobile – un ambulatorio su ruote lungo 10 metri – un progetto di sensibilizzazione per rendere ancora più capillare la missione di prevenzione. L’ambulatorio farà tappa nelle piazze, nelle aziende/fondazioni/enti che vorranno garantire prestazioni di diagnosi precoce per i dipendenti.

A bordo del mezzo ci sono due sale visita, mammografo digitale con tomosintesi e un ecografo. Sarà così possibile effettuare tutte le prestazioni come negli spazi LILT. 

Info: www.legatumori.mi.it

(Fonte: notiziario della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori – Sett. 2021)

Articoli correlati

pharma
NOW Magazine

Pharma Influencer

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri: i Pharma Influencer.

Continua a leggere