Now Farmacia logo

La comunicazione in Farmacia – COVID-19

comunicazione in farmacia

La “Comunicazione” in Farmacia nella nuova realtà quotidiana

Tante cose sono cambiate con il coronavirus e la comunicazione in farmacia non fa differenza. Ci sono nuove abitudini di approccio tra le persone e così ci saranno nuove modalità con le quali evolverà il rapporto farmacista/paziente. Ci siamo chiesti, dunque, quali saranno queste evoluzioni. Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto aiuto a Rosy Falcone che da anni si occupa di Business Coach e Mental Coach in farmacia attraverso i progetti di Pharma Coaching.

“Nulla sarà come prima”

Probabilmente questa è la frase che abbiamo pronunciato ed ascoltato con maggiore frequenza in questi lunghi giorni di quarantena e infatti molte cose sono cambiate o cambieranno con la ripresa delle attività lavorative e con la possibilità di riprendere la vita sociale.

Nella “ripartenza” cambierà il modo di comunicare con i clienti e ci saranno nuove regole che impatteranno soprattutto nella comunicazione non verbale. Quest’ultima sarà penalizzata sotto l’aspetto della cinesica (il contatto), la prossemica (le distanze) e le microespressioni.

Che significa tutto questo?

Dal momento che dovremo rispettare il distanziamento sociale e adottare i supporti di protezione; verranno meno tutti quegli indicatori ed effetti non verbali che mi rivelano come il mio interlocutore si sta ponendo nella relazione.

Queste componenti comunicative devono pertanto essere sostituite da altre che confluiranno a costruire la “nuova strategia comunicativa” che richiederà un’adeguata formazione per valorizzare al meglio i nuovi strumenti che dovremo mettere in campo. Bisognerà accrescere le capacità di Ascolto e Comprensione oltre al saper entrare in empatia con i clienti sviluppando quello che a me piace definire “il carisma della nuova era”. Come vedete la strada da percorrere è impegnativa ma con i giusti strumenti ed efficaci strategie si possono impostare azioni che portino a risultati soddisfacenti.

Noi ringraziamo Rosy Falcone per averci risposto. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a contattare Pharma Coaching all’indirizzo email info@pharmacoaching.it.

Dai un’occhiata a NowShop, ci sono nuovi prodotti!

Articoli correlati

pharma
NOW Magazine

Pharma Influencer

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri: i Pharma Influencer.

Continua a leggere