Now Farmacia logo

Cos’è la silver economy?

silver economy

Cos’è la Silver Economy?

Quando si parla di Silver Economy si intende tutto quel mondo di servizi e prodotti indirizzati a un bacino d’utenza di età avanzata. Sono 14 milioni gli italiani over 65. Nel nostro paese ci sono 173 anziani (65+) ogni 100 giovani (0-14). Una fascia della popolazione con una ricchezza media superiore del 13,5% al resto della popolazione italiana. Da questi dati si capisce come specializzarsi in questo settore potrebbe essere molto remunerativo.

silver economy

Uno dei grandi temi della silver economy è quello della salute. Lo stile di vita è solo uno dei tanti punti dove la farmacia può fare la differenza specializzandosi e riposizionandosi con una strategia. La farmacia rivolgendosi agli over 50 rientra in un nuovo concetto di prevenzione che si basa su una  proposta assortimentale abbinata ad un “sistema di servizi” che possono semplificare la vita a questo target di clienti. Prodotti e servizi, a loro volta, devono essere uniti a una serie di consigli specialistici su come mantenere una vita attiva tramite lo sport, su una corretta alimentazione e sui problemi che si possono affrontare in menopausa.

Gestione della Business Unit 50+

Racchiudere i prodotti dedicati ai 50+ significa offrire assortimenti ampi e profondi che coprono le varie esigenze:

  • Cura&bellezza viso e capelli
  • Igiene e cura della bocca
  • Igiene intima
  • Incontinenza
  • Igiene e cura del corpo dell’allettato
  • Sanitaria
  • Ortopedia completa di una proposta di noleggio degli ausili
  • Cura del piede dall’alluce valgo alla cura dei calli con un podologo on site una volta alla settimana
  • Integratori: dall’osteoporosi alle vampate di calore

Il farmacista dovrà proporre servizi a completamento della proposta assortimentale, ad esempio il personal coach che aiuta a capire i cambiamenti del corpo, fino ad arrivare a segnalare i Senior Living (soluzioni abitative pensate per gli over 65) in provincia ed in città.

Spazio espositivo della Silver Economy

Lo spazio espositivo dovrà essere caratterizzato da colori, arredi e luci che creino un’atmosfera distensiva e piacevole, che metta a proprio agio il cliente. Lo spazio espositivo dovrà prevedere delle sedute, uno spazio per la prova degli ausili, ed una cabina per consulenza e servizi. La Business Unit indicativamente dovrà essere caratterizzata da almeno 3 category con uno sviluppo di circa 20 metri lineari espositivi. L’incontinenza è  l’assortimento più voluminoso che richiede attrezzature espositive con una profondità dei ripiani maggiore di 30 cm così da essere più contenitivi.

La prevenzione è, ad oggi, il più corretto approccio per affrontare i problemi legati all’avanzare dell’età. Per esempio la prevenzione è fondamentale per le demenze; nel 2031, quando la prima ondata dei cosiddetti “baby boomers” avrà raggiunto l’età di 85 anni, più di 3 milioni di persone sarà affetto da demenza o da Alzheimer.

Articoli correlati

Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Sant’Agata, Ponte Chiasso (CO)

La Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo completo della caratteristica comunicazione sui 3 livelli nei toni del blu e dell’azzurro, 6 mesi dopo la remise en forme che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con i nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category.

Continua a leggere