Now Farmacia logo

L’illuminazione e l’esperienza di acquisto in farmacia​

color rendering index

Tra gli aspetti da non sottovalutare nella progettazione di un punto vendita, quello dell’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo anche in una farmacia è opportuno valutare bene che tipo di illuminazione adottare.

L’importanza dell’illuminazione in un punto vendita

La luce ha effetto sulla percezione dello store in termini di percezione dello spazio, ma anche sull’identità del retail e può incidere notevolmente sulla predisposizione degli individui a entrare in un negozio.

L’illuminazione in-store, non solo permette di mettere in risalto determinate aree all’interno del negozio, ma influisce sulla percezione dei prodotti, sulle emozioni e sul comportamentodei consumatori.

La scelta di una giusta illuminazione consente di ottenere un’atmosfera invitante e, accogliente che metta a proprio agio i clienti, affinché la loro permanenza nel negozio possa perdurare ed essere un’esperienza piacevole.

Una scelta di luce poco adeguata può incidere negativamente sul coinvolgimento dei clienti e sulla volontà di restare o meno all’interno del negozio.

Questa scelta, come quella degli arredi, non segue regole universali, molto dipenderà dalle sensazioni che si vogliono comunicare, dall’immagine del proprio brand e da altri aspetti legati all’esperienza di acquisto che si desidera stimolare.

I fattori che vanno considerati nella scelta dell’illuminazione

color rendering
L’illuminazione può essere percepita in modo diverso dalle persone
Le risposte agli stimoli luminosi possono variare da individuo a individuo in base agli aspetti sociali, culturali e personali.
Nella progettazione dell’illuminazione di un punto vendita, vanno quindi tenuti in considerazione i fattori umani relativi al contesto, alle influenze e alle preferenze dei consumatori appartenenti a diverse culture.
La luce genera delle emozioni nei clienti
Leemozionisono ilvero motore del comportamento. Le neuroscienze oggi hanno infatti dimostrato che le emozioni hanno una funzione fondamentale nelle decisioni.
Dato che l’influenza emozionale generata dalla giusta luce all’interno del punto vendita spinge il consumatore a determinati comportamenti positivi, è indispensabile intervenire modificandola così da calibrare le azioni dei clienti.
L’illuminazione in una farmacia
L’illuminazione nella farmacia ha lo scopo di mettere in risalto l’esposizione dei prodotti in vendita e creare un ambiente confortevole che comunica professionalità, accoglienza e benessere. Ma deve anche saper anche dialogare e orientare la clientela.
In alcune aree si rende necessario avere una maggiore visibilità come il bancone, in cui una luce più intensa e diffusa favorisce la lettura delle prescrizioni e agevola i clienti anziani.
Anche la zona cosmetici necessita di una particolare luminosità, soprattutto se è presente una postazione trucco con specchiera, in questo caso l’illuminazione ideale è rappresentata da una luce naturale, intorno ai 4000/4200 K°, senza zone d’ombra.
Nelle altre aree, la scelta del modello luminoso deve consentire la modulazione dei punti di interesse, come vetrine e scaffalature con effetto di sottolineatura poco invasiva.

Articoli correlati

Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere
Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Sant’Agata, Ponte Chiasso (CO)

La Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo completo della caratteristica comunicazione sui 3 livelli nei toni del blu e dell’azzurro, 6 mesi dopo la remise en forme che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con i nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category.

Continua a leggere