Now Farmacia logo

Farmacia Carli – Take Care rinforzato

farmacia carli take care

Tra i tanti progetti, non possono mancare i ‘Take Care’ e ‘My Vision’ per la Farmacia Carli, tappa fissa ormai da sette anni per Now Progetto Farmacia. Ma questa volta i due servizi appaiono in tono ‘rinforzato’. Cosa vuol dire?

Il ruolo della Farmacia

farmacia carli take care

All’interno dell’attuale periodo storico, la Farmacia si trova ad affrontare un processo evolutivo inevitabile, diventando sempre di più un punto di riferimento per il territorio. Così si asserisce nell’articolo presente in ‘Tema Farmacia’ di questo Febbraio 2021.

E’ fondamentale valutare e ripensare periodicamente alla gestione dello spazio espositivo: l’offerta assortimentale deve essere calibrata sulla base degli effettivi spazi espositivi disponibili, nonché alle mutate esigenze dei clienti:

  • esigenze di acquisto veloce, entra e vorrà individuare velocemente i prodotti
  • esigenze di acquisto più ragionate, entra e vorrà ricercare prodotti o soluzioni  migliori o più convenienti

Per agevolare gli acquisti bisogna fare chiarezza nell’esposizione.

L’offerta assortimentale deve essere calibrata sulla base degli effettivi spazi espositivi disponibili, ridefinendo i criteri espositivi e di segmentazione merceologica (category)

realizzando un’esposizione dei prodotti  che sfrutta al meglio l’arredo esistente.

Farmacia Carli - Take Care rinforzato – Now Farmacia

La Farmacia Carli: la tappa fissa dal 2014

La Farmacia Carli, si affida a Now dal 2014, per il mantenimento ed il rinnovo dell’area espositiva della sua farmacia e per la progettazione e l’allestimento stagionale delle vetrine. Grazie alle tecniche di VM studiate ed applicate da Now e alle strutture espositive modulabili e alla comunicazione intercambiabile di Mobil M, la Farmacia Carli non ha mai smesso di aggiornarsi negli assortimenti, innovarsi ed evolvere diventando una promessa di qualità ed un punto di riferimento per i suoi clienti.

L’ultimo progetto è un Take Care rinforzato

In quest’ultimo progetto i due masterpieces di Now: il servizio Take Care e My Vision, in tono rinforzato, danno vita ad una farmacia ancora più performante e innovativa.

Il Take Care, in questo caso, si discosta dal modello tradizionale perché al posto di un regolare mantenimento dell’area espositiva è stata realizzata una totale riconfigurazione dell’intera area a libero servizio della farmacia. Nello specifico:

1.La business unit sport spostandosi sul lato opposto si affianca alla BU integratori: + fluido il percorso di consiglio e cross selling fra le referenze appartenenti alle due BU. 

2.La BU senior&lady conquista nuovi metri lineari espositivi e maggiore visibilità infatti passa dalla posizione in gondola al murale sviluppando la posposta assortimentale su due category.

3. Gli elettromedicali sul lato della gondola sono di fronte alla BU senior & lady con i misuratori di pressione ben in evidenza.

farmacia carli take care
farmacia carli take care
farmacia carli take care
farmacia carli take care

4. La label il “nostro consiglio” evidenzia le referenze relative alla cura della pelle

5. Il category per la cura del piede precedere l’esposizione della BU Sport; questa scelta torna comoda  anche per lo sportivo – ad esempio ai runners – che potranno così  trovare  prodotti per le problematiche di vesciche, micosi ai piedi,  onicodistrofie.   

6. La veterinaria, sulla quale i farmacisti puntano molto, è il primo category lungo la parete di destra, ben visibile sin dall’ingresso.

  • Le  gondole sono state invertite: quelle più lunghe sono state portate verso l’ingresso mentre quelle più corte sono state spostate verso i banchi, questo ha permesso di cambiare il “ritmo” espositivo che dopo quasi 7 anni stava perdendo di efficacia
  • Così l’igiene orale, igiene intima, igiene e cura capello sono lungo i percorsi principali di avvicinamento ai banchi casa.

7. I DPI Covid 19 e gli integratori stagionali sono stati posizionati sui lati della gondola più corta in una posizione dove solitamente si forma la fila così da avere la massima visibilità.  Per incrementare la redditività di questo category sul primo livello espositivo è stato inserito il percorso di consiglio della farmacia ovvero: xx+xxx+xx

8. Lo spazio centrale fra le gondole è dedicato alla stagionalità, in questo periodo ai percorsi detossinanti, drenanti, cellulite, luminosità della pelle.

farmacia carli take care
farmacia carli take care

My Vision ‘rinforzato’ per il concorso Unifarco

Gli ultimi step che completano il progetto di Take Care rinforzato per la Farmacia Carli sono stati la realizzazione e la progettazione della vetrina che oltre a rappresentare un appuntamento trimestrale per la farmacia in questo caso coinvolgono i farmacisti preparatori nella partecipazione al concorso istituito da UNIFARCO.
Il concorso, lanciato quest’anno, premia il miglior allestimento vetrina per la linea premium crema osmotica.

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere