Now Farmacia logo

Farmacia della Canonica, Bernate Ticino (MI)

Riqualificazione dello spazio centrale e ricategorizzazione degli assortimenti

Riqualificazione dello spazio centrale e ricategorizzazione degli assortimenti

Farmacia della Canonica a Bernate Ticino (MI) e Dispensario di Casate (MI)

Area di vendita; magazzino; dispensario

Sfide

Una notte e tre giorni per riconfigurare la farmacia – l’area a libero servizio ma anche il retrobanco – il magazzino ed il dispensario.

La dottoressa Silvana e la nipote Laura, titolari di una farmacia che definiamo “bomboniera molto elegante” con una superficie di circa 40 mq, si sono rese conto che gli spazi espositivi erano ormai da rivedere in funzione degli assortimenti, che nel tempo sono cresciuti in maniera consistente.

Si è reso necessario creare una terza postazione di lavoro, su ruote, da attivare all’occorrenza per rendere più dinamico il rapporto con i clienti.

Inoltre, è stata realizzata una pratica colonnina su ruote per le giornate promozionali con i consulenti esterni, per migliorare la gestione del lavoro in spazi ridotti.

Quindi si è provveduto a:

  • realizzare un accurato progetto di visual merchandising che parte dalla riconfigurazione dei category fino alla riorganizzazione del retro banco
  • creare una postazione aggiuntiva di accoglienza
  • inserire la comunicazione in corrispondenza dei category, riprendendo i colori della grafica retro illuminata
  • esporre i prezzi

Anche il magazzino è stato re-impostato: adesso rispecchia gli accorpamenti merceologici dell’area vendita

Gli step di progetto

Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie dalle dottoresse titolari affinché si potesse dare più chiarezza e coerenza all’area espositiva; inoltre, abbiamo osservato la loro operatività nel quotidiano così da rendere più agevole il loro lavoro di consulenza a scaffale soprattutto per gli integratori e la fitoterapia.

L’analisi assortimentale ci ha permesso di valutare il fabbisogno di spazi e la tipologia di attrezzature necessaria per valorizzare i prodotti.

Risultati

Un’area vendita accogliente, meglio fruibile per la clientela e ancora più elegante

Sono stati introdotti Nuovi category: scelti per te, igiene orale, rimedi di stagione, elettromedicali, medicazione, cura del piede, forma&benessere.

La nuova comunicazione del retrobanco, con una veste grafica semplice e pulita, sottolinea la volontà delle dottoresse di essere al fianco dei cittadini per consigliarli in maniera puntuale ed efficace.

Infine, anche il dispensario è stato sottoposto ad una efficace operazione di restyling:

nuovo assortimento, più ordine, maggiore chiarezza espositiva, comunicazione più curata e coinvolgente, con un tocco di colore. In perfetta sintonia con la nuova immagine della Farmacia della Canonica, che si trova a meno di due kilometri di distanza.

Articoli correlati

pharma
NOW Magazine

Pharma Influencer

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri: i Pharma Influencer.

Continua a leggere