Now Farmacia logo

Farmacia Persicetana, Calderara di Reno (BO)

C'era una volta una cartoleria

C’era una volta una cartoleria…

Adesso c’è una farmacia, di soli 57 mq ma con una grande potenzialità

I dottori Monica e Fabio, dopo alcuni anni trascorsi come dipendenti, vincono il concorso e decidono di iniziare una nuova avventura professionale da titolari. La location è molto interessante perché si trova lungo la Via Persicetana, una strada ad alta frequentazione: c’è un tessuto produttivo molto denso e vivace fatto di fabbriche e di terziario, un ampio parcheggio, un benzinaio e un bar tavola calda molto frequentati, un tabaccaio.

E poi c’è la vicinanza dell’aeroporto.

Sono i plus del locale che precedentemente era occupato da una cartoleria/forniture per ufficio.

Con un budget calmierato e tempi molto stretti, NOW Progetto Farmacia ha realizzato un progetto di visual merchandising che riorganizza completamente gli spazi di mq 45 dell’area vendita:

  • Lungo il perimetro mediante la riconfigurazione delle scaffalature esistenti in metallo con sei livelli espositivi, così da ottenere 60 metri lineari espositivi fondamentali per realizzare 10 category mix evidenziati da una comunicazione calamitata – che può essere velocemente aggiornata – .
  • nell’area centrale mediante l’inserimento di Go-ondy una gondola molto compatta con uno sviluppo di circa 10 metri lineari espositivi, con testate che si possono attrezzare con ganci, ripiani e vasche in plexy; lo stesso kit di accessori è intercambiabile e si può utilizzare anche per gli altri due espositori free standing inseriti in vetrina e per il banco cassa
  • con un angolo per la misurazione della pressione, ricavato vicino al category degli integratori. Un semplice paravento, un tavolino ed una sedia creano lo spazio e la privacy necessaria anche per una consulenza.

Il banco vendita della cartoleria, personalizzato con il logo della farmacia, è stato valorizzato applicando – lato cliente – 3 strutture Fiocco strategiche per evidenziare gli acquisti d’impulso e le novità. Alti cm 125 e larghi cm 35 si possono attrezzare con ripiani, ganci e vasche in plexy (gli stessi della gondola e degli altri espositori). Il banco ha due postazioni: consiglio e CUP; il lato rivolto ai farmacisti è stato completato con 4 cassettiere in metallo.

Le cassettiere farmaco ed il frigorifero sono di seconda mano.

In vetrina sono stati inseriti un Expo triangolare ed un Espositore bifacciale: entrambe le strutture free standing sviluppano circa 6 metri lineari espositivi.

A sinistra della porta è stata applicata una pellicola che riporta i servizi offerti, le coordinate e gli orari della farmacia.

L’insegna e la croce sono ben visibili dalla Via Persicetana in ambo le direzioni.

Nei mq 12 di back office sono stati realizzati:

  • un nuovo bagno con antibagno per gli armadietti spogliatoi
  • il laboratorio galenico di cm 185
  • un piccolo angolo spunta ed una scaffalatura

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere