Now Farmacia logo

Un progetto efficace per uno spazio vendita limitato​

performance in farmacia
performance in farmacia

Il giorno 19 gennaio 2019 ha aperto i battenti la Farmacia Comunale n. 3 di Solbiate Olona, all’interno del centro commerciale Iper “Le Betulle”, un interessante progetto di Saronno Sevizi, azienda che gestisce le farmacie comunali sul territorio.

Vedi l’articolo di “L’informazione online” di Valle Olona.

Facciamo alcune domande all’Arch. Roberto Beretta, consulente di Now, che ha studiato e realizzato il progetto di visual merchandising, per capire come è stato pianificato al meglio questo ambiente in uno spazio decisamente contenuto.

Su quali elementi si è trovato a elaborare questo progetto?

La farmacia dispone di un’ area di vendita di circa mq 40 con uno sviluppo espositivo di circa 70 metri lineari.

Come è riuscito a sviluppare un’esposizione performante?

È stata una vera sfida, che mi ha portato a lavorare sul concetto espositivo di isole di salute ed isole di benessere su strutture espositive high-tech.
Ho volutamente dato molto risalto agli integratori, esposti secondo una logica di cross-selling all’interno delle 7 isole di salute e delle 3 isole di benessere. Lo spazio dedicato agli integratori si sviluppa come un nastro trasversalmente alle isole, completando il percorso di salute e benessere all’interno dei vari category.

Come ovviare ad uno spazio espositivo ridotto, dato che non è possibile esporre tutte le referenze?

Con i V-motion, i due grandi monitor interattivi posti uno alle spalle del banco ed uno esternamente alla farmacia. I monitor presentano una esposizione virtuale di prodotti appartenenti a categorie merceologiche che non hanno trovato spazio fisicamente in farmacia, ma sono disponibili in magazzino.

Quindi una farmacia densa di tecnologia!

Esatto! Oltre ai due V-motion c’è anche il magazzino automatizzato, per lo stoccaggio delle scorte: consente di ridurre il tempo di attesa dei clienti al banco.

Che cosa verrà visualizzato sugli schermi digitali?

Oltre a quanto già specificato, saranno utilizzati a rotazione come vetrine digitali per proporre contenuti pubblicitari, messaggi di prodotto e servizi . Comunque lo spazio vendita non mancherà di essere completato con la comunicazione classica di primo e secondo livello così da facilitare l’orientamento di pazienti/clienti verso le isole di salute e benessere.

Guarda il video dell’inaugurazione!

Articoli correlati

area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere