Now Farmacia logo

Quanto vende e rende un Category?

L’area a libero servizio è un importante strumento di comunicazione, forse il primo strumento che tutti i farmacisti hanno a disposizione per trasmettere ai clienti la strategia di specializzazione e di posizionamento della propria farmacia.

Per questo il check up dei Category e delle referenze esposte è fondamentale ed è il primo step per impostare un lavoro di remise en forme dell’area a libero servizio.

Dall’esperienza Now Progetto Farmacia e Infarm nasce “Colors Shelf Life Indicator” un’analisi di semplice e facile lettura, molto intuitiva, che permette di capire velocemente e visivamente le performance espositive delle referenze esposte sugli scaffali della farmacia, incluso il retro banco.

Nello specifico, per ogni Category avremo un report completo di: numero di pezzi venduti per singola referenza, il fatturato relativo, il margine per metro lineare espositivo. Per ogni Business Unit avremo: il numero di pezzi venduti, il fatturato relativo e il margine.

COLORS SHELF – Now Farmacia
COLORS SHELF – Now Farmacia

Con Colors Shelf Life Indicator il farmacista potrà decidere le azioni da prendere in merito:

  • alla ridefinizione dell’esposizione
  • all’eventuale ampliamento di alcune categorie merceologiche
  • al mantenimento delle performance espositive
  • alle Business Unit da assegnare al personale con i relativi obiettivi di redditività

Il tutto a vantaggio di un’organizzazione del lavoro più snella anche negli acquisti, della redditività e della gestione dell’area a libero servizio.

Nel breve periodo il farmacista dovrà attivarsi per:

  • Ridefinire le griglie assortimentali, sfoltendo gli assortimenti e decidere su cosa mantenere e su cosa puntare
  • Rivedere il lay out espositivo per accogliere il cliente in un ambiente ordinato, dove è facile orientarsi grazie ad un progetto di visual merchandising completo della comunicazione di primo, secondo e terzo livello (prezzi a scaffale e protocolli di cross selling)
  • Mappare l’esposizione in Business Unit
  • Assegnare le Business Unit al proprio staff: ogni farmacista sarà responsabile delle performance espositive e della redditività dalle/della propria Business Unit.
COLORS SHELF – Now Farmacia