Now Farmacia logo

Come cambia il layout in farmacia nella fase 2

semaforo

La “fase 2” del processo anti COVID-19 è iniziata, è ora di adattare un layout in farmacia che garantisca redditività e sicurezza.

In questo periodo alcune delle attività lavorative hanno riaperto e si è concessa maggiore libertà di spostamento alle persone, bisogna però rispettare delle chiare disposizioni di sicurezza. I farmacisti non vogliono più fare aspettare i clienti fuori (l’attesa fuori dalla farmacia non incrementa certamente il sell-out) ma vogliono un’attesa nello spazio vendita. Il layout in farmacia dovrà cambiare per rispettare le norme di sicurezza, senza perdere il sell out e la redditività dell’area a libero servizio.

Cosa implicano le misure di sicurezza? L’obbligo di igienizzare mani e guanti, utilizzo di mascherine ed il rispetto della distanza di sicurezza. La misura che più di tutte può rendere la shopping experience difficile all’interno di uno spazio chiuso è il rispetto della distanza di almeno un metro fra una persona e l’altra. Ciò fa sì che non ci possa essere un gran numero di persone nello stesso momento all’interno della farmacia, dunque i clienti tenderanno a comprare ciò che serve e andare via in fretta.

Cosa si può fare?

Now Progetto Farmacia, da subito, ha riflettuto su questa domanda per aiutare le farmacie a mantenere la redditività nonostante l’introduzione delle misure di sicurezza. Secondo noi la risposta a questa domanda può arrivare da un’esposizione ben studiata della stagionalità e degli acquisti d’impulso, un’esposizione che possa agevolare al massimo la visibilità degli assortimenti lungo il percorso ed indirizzare il flusso dei clienti in ingresso e uscita.  

Abbiamo studiato un sistema di esposizione schematico che raggruppa gli assortimenti secondo il tempo di lettura – e quindi di attenzione –  che richiede il category.

Premessa: bisogna liberare il più possibile l’area a libero servizio riducendo il numero degli espositori da terra, trasferendo i prodotti su espositori durevoli e modulari. Questa operazione agevolerà la visuale dei farmacisti che lavorano da dietro al bancone, controllando più facilmente il flusso dei clienti.

layout in farmacia

Layout in farmacia con il visual merchandising a semaforo

Immaginate di dividere il vostro spazio espositivo in tre zone in base alla distanza dal banco. Ci sarà una zona verde lontana dal banco, una gialla a media distanza dal banco e una rossa più vicina al banco.

Verde: si può comprare con più tranquillità e tempo per cercare i prodotti. La zona verde è una zona di “decompressione” quindi esporre referenze che richiedono un approfondimento da parte del cliente, con un relativo protocollo di cross-selling.

Giallo: spazio a metà tra banco e ingresso, esposizione mirata di referenze che coprono determinate funzioni. Es: isola dedicata alla stagionalità (remise en forme, solari, salini, zanzare, anti parassitari)

Rosso: spazio in prossimità del banco, il cliente sta per completare i suoi acquisti, attivare le referenze per gli acquisti d’impulso legate anche al momento Covid 19 Es: gel e salviettine igienizzanti, mascherine, creme mani, burri di cacao.

layout in farmacia

Questo schema espositivo dovrà essere accompagnato da una segnaletica a pavimento (floor sticker) che aiuta i clienti a rispettare il distanziamento sociale ed a individuare il percorso di ingresso e di uscita.

Per maggiori informazioni, o se vuoi riconfigurare il tuo layout, contattaci.

Visita il nostro NowShop, troverai espositori per supportare al meglio la redditività della tua farmacia.

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere