Esselove – L’amore arriva quando meno te lo aspetti… gli acquisti d’impulso pure! 🙂
Luglio e Agosto in tour per allestimenti di farmacie, con Esselunga che ci salva da caldo, fame, sete e ci fa scoprire nuovi category.
Il lavoro mi porta spesso a lavorare in farmacie che si trovano in bellissimi Comuni e Borghi bandiera arancione del Touring Club.
In questi contesti – che dovrebbero incentivare il turismo offrendo servizi e tenendo almeno in parte i negozi aperti, ma questa è un’altra storia – durante l‘ultimo cantiere di allestimento, scopro che siamo attorniati dalle chiusure selvagge di bar e trattorie.
Unica salvezza per noi: Esselunga a pochi chilometri dalla farmacia.
Pausa al fresco con il bar Atlantique che propone un menù light sfiziosi, l’ideale per noi Visual Merchandiser di Now Progetto Farmacia super accaldati (a questo giro ahimè non era ancora stato attivato l’impianto dell’aria condizionata), affamati e assetati.
Terminato il pranzo non resisto dalla curiosità, voglio vedere se il lay out espositivo è uguale a quello della mia Esselunga di Monza (deformazione mentale da Visual). Tutto uguale: fresco con frutta e verdura in ingresso, a seguire cereali e frutta secca, primo blocco di promo, stagionalità con solari e zanzare e poi improvvisamente di fianco all’attività scuola ecco spuntare due category nuovi, con ben 11 livelli espositivi: è il merchandising Esselunga, prodotti marchiati esselove. Ma come, nella mia Esselunga non ci sono ancora.
Assortimento geniale, impossibile resistere all’acquisto del power bank e speaker a forma di fragola, pomodoro o alle infradito con le fragoline. Acquisti d’impulso a manetta!
Un rapido pensiero va alle farmacie che non hanno o non sfruttano il proprio logo, che a tutti gli effetti può diventare un vero brand (a anche questa è un’altra storia che forse meriterebbe un altro post).
Sbirciando sui social scopro che il lancio esselove era stato fatto alla Darsena di Milano il giorno del Solstizio d’estate, dove si era puntato sugli articoli per le vacanze (cavoli, mi sono persa l’evento! Si vede che ero impegnata in qualche farmacia ad allestire i category zanzare, salini, solari e gamba pesante). Adesso che ci avviciniamo alla ripresa della scuola, l’esposizione esselove si è arricchita di articoli per la scuola, cancelleria ecc.
Come sempre grande Caprotti, me lo immagino su una nuvola – rigorosamente a forma di fragola – che guarda il nostro comportamento d’acquisto e pensa al prossimo category management per l’attività Natale.
Io nel frattempo ovviamente non ho resistito e ho comprato la T-shirt!