Now Farmacia logo

Esselunga propone farmacia e beauty.

farmacia beauty esselunga
farmacia beauty esselunga

Anche Esselunga ha scelto di inserire le parafarmacie nei suoi store, l’ultima arrivata è quella nel superstore di Vimercate, in provincia di Monza-Brianza, aperto recentemente.
Ed eccomi ad esaminarne il layout.

Entrando nello store, ho notato alcune differenze rispetto al format tradizionale Esselunga, all’ingresso dell’area di vendita troneggia un videowall con presentazione istituzionale e sotto c’è una tasca contenente un’utile guida ai reparti, all’interno sono presenti numerosi altri video, alcuni interattivi, che propongono promozioni, offerte, slogan e anche ricette!
E in tutti i reparti a servizio è stato posto un abbassamento del soffitto, cosicché gli schermi hanno ancora più evidenza.
È cambiata la segnaletica ai reparti delle corsie, con i pannelli più grandi, i numeri delle corsie più visibili ed un elenco più chiaro e dettagliato delle categorie.

Procedendo tra i reparti, davanti all’alimentazione fresco si apre la parafarmacia, che non presenta confini definiti e si trova in posizione baricentrica rispetto alla superficie del supermercato: è impossibile non imbattercisi!
A presidiare l’ingresso, in prima posizione troviamo due discese di articoli legati alla stagionalità: a sinistra balsami labbra e creme mani e sul lato opposto le maschere viso, poste in posizione strategica per gli acquisti ad impulso e che “agganciano” la cliente invitandola ad approfondire la visita del reparto.
Vengo attratta dalle due grandi isole beauty poste al centro dell’area, molto fornite e dove numerosissimi tester invitano le clienti alla prova. L’idea sembra quella di coniugare un approccio sensoriale molto vicino al concept della profumeria.

il reparto è presidiato da farmacisti qualificati che offrono assistenza e consulenza, e il cliente può trovare un assortimento di oltre 300 referenze tra farmaci Otc e Sop. Nell’esteso reparto di cosmetica sono presenti 124 marchi beauty, di cui 69 tra skincare e make-up e 55 di prodotti per capelli, nonché un vasto assortimento di integratori esposti con casualità studiata. Infine ci sono due casse dedicate.
Il reparto è ben illuminato, la comunicazione chiara e ben organizzata, facilmente individuabile, per i prezzi sono utilizzate etichette elettroniche, in cui è migliorata la definizione grafica, ma non sono comunque di facile lettura, soprattutto quando sono indicate le promozioni in rosso.
Sui ripiani sono stati inseriti gli spingi-prodotto, tattica utile a mantenere un aspetto sempre ordinato e pulito dell’esposizione.

L’accento notevole sulla cosmetica, è divenuto ormai fondamentale strumento di marketing nel mondo del retail farmaceutico e indispensabile per far fronte alla competizione fra canali.
Abbinamento individuato anche da queste due autorevoli fonti:

“Anche le parafarmacie Esselunga tentano il binomio farmaco più beauty” spiega Pharmacy Scanner.

“L’evoluzione del Superstore Esselunga (4): la parafarmcia e il beauty” cita Retail Watch.

Due articoli che esaminano il format e mettono in evidenza la relazione farmacia-beauty, che è ormai diventata doverosa, visto anche la recente apertura della farmacia Boots a Milano e la previsione di nuove aperture di questi store.

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere