Now Farmacia logo

Farmacia Brignole, Genova

Farmacia

Un concentrato di storia, stile e personalità per la Farmacia Brignole

44 mq per 124 metri lineari espositivi: un concentrato di storia, stile e personalità per questa farmacia che si trova a Genova in un palazzo storico del 1908; la farmacia è stata acquistata nel 1975 dalla famiglia della dottoressa Ersilia che negli anni si è adoperata, insieme al suo staff, per trasformarla in un punto di ascolto e consiglio per tutta la comunità.

farmacia

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi. Massima visibilità è stata data alla private label Integratori e Dermocosmesi.

farmacia
Prima – 17.02.2023
Farmacia Brignole, Genova – Now Farmacia
Dopo – 10.09.2023

Gli arredi degli inizi del 900 sono stati ristrutturati inserendo al loro interno delle strutture con cremagliere di colore chiaro con ripiani in vetro, mentre l’illuminazione a led sul fianco degli arredi ha contribuito ad alleggerire la struttura. Due gondole su ruote complete di testate – quella dedicata alla farmacia in viaggio è caratterizzata dalla presenza di 4 boulle perfette per gli acquisti a impulso – sono state posizionate parallele al banco. Una selezione di prodotti dedicati al viaggio accoglie i clienti viaggiatori con una comunicazione davvero coinvolgente.

farmacia
farmacia

Per le promozioni e gli acquisti a impulso sono state accostate al bancone delle strutture in plexiglass trasparenti: una nota a contrasto molto elegante tra antico e moderno.

Il progetto di comunicazione si è concentrato sul rebranding del logo esistente abbinato ad una palette di colori che richiamano i toni caldi ed eleganti dei palazzi storici ed il colore del mare. La comunicazione di secondo livello facilmente intercambiale caratterizza ulteriormente gli arredi ed aiuta il cliente ad orientarsi nello spazio.

Il progetto architettonico e di arredo è stato studiato da Alessandra Vada per Clou che ha recuperato spazio prezioso per inserire una cabina dei servizi visto che la farmacia Brignole aderisce al progetto “Farmacia dei Servizi” ed una postazione dedicata al servizio CUP.

farmacia
farmacia

Anche con superfici espositive ridotte la farmacia può sicuramente esprimersi in termini di specializzazione e servizi.

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere