Now Farmacia logo

Farmacia Chinellato, Vascon (TV)

layout espositivo

layout espositivo per una farmacia di nuova apertura

Per una farmacia di nuova apertura abbiamo studiato un layout espositivo con strutture espositive da integrare nel tempo.

Il layout e la comunicazione saranno implementati a step secondo un business plan che prevede un budget di spesa da investire nel tempo.

Il layout espositivo

75 mq studiati per un layout espositivo che prevede, ad oggi, gli elementi fondamentali per l’esposizione degli assortimenti dedicate a 6 Business Unit: Family, Automedicazione, Cura&Bellezza, Integratori e Fitoterapia, Elettromedicali, Stagionale.

  • 5 moduli per Il retro banco completi di cassettiere,
  • 2 banchi cassa che includono la cassa automatica e 2 elementi “Fiocco” per esporre le referenze “scelti per te”,
  • 11 elementi dogati per gestire l’esposizione dei prodotti sia in appoggio (ripiani in vetro) che in appenderia, inerenti alle Business Unit Cura&Bellezza, Family, Automedicazione ed Elettromedicali,
  • 8 elementi, sempre a parete, completi di ripiani in metallo per esporre le referenze a completamento della Business Unit Family, Integratori e Fitoterapia, più in prossimità dei banchi.

Lo spazio centrale della farmacia e la zona sottostante alle finestre, al momento, non includono strutture espositive. Il progetto di Visual Merchandising, in una fase successiva, prevederà l’inserimento di gondole e moduli bassi.

L’allestimento dei prodotti sarà curato direttamente dallo staff della farmacia che seguirà i planogrammi studiati per i singoli category.

layout espositivo
layout espositivo

La cabina dei servizi

La cabina dedicata ai servizi è di circa 17 mq ed è completa di bagno. All’apertura, sarà attivata solo per la misurazione della pressione e le consulenze inerenti ai percorsi di salute e benessere. per i clienti che vogliono approfondire tematiche che richiedono privacy ed un ambiente più raccolto.

La scelta delle finiture e dei colori

Il pavimento preesistente, con sfumature nocciola, ha guidato la scelta delle finiture e dei colori: banchi e retro banco con inserti colore “olmo caffè“, mentre arancione e verde caratterizzano l’aera a libero servizio della farmacia.

Il locale, in precedenza occupato da una pizzeria, è attraversato da una trave portante che include un pilastrino; questi elementi strutturali sono stati evidenziati e caratterizzati con il colore arancione.

layout espositivo

L’arancione viene associato al calore, alla gioia, al vigore, alla salute ed è il simbolo dell’armonia interiore e dell’accoglienza. La trave arancione sottolinea il passaggio verso i banchi, mentre lo spazio nelle vicinanze del pilastrino accoglierà, in un secondo momento, una postazione di consiglio rivolta verso l’ingresso.

Verde come il grande abete che svetta nel giardino sulla sinistra della farmacia. Il colore verde rappresenta la vita, segno di equilibrio e di crescita, stabilità e concretezza, molto indicato per l’ambiente farmacia. Il verde è stato proposto in ingresso – il primo spazio dedicato all’accoglienza – e sulle pareti vicino ai banchi cassa, incluso il retro banco. Questo è il secondo spazio dedicato all’accoglienza ed al consiglio.

Layout espositivo

Arancione e verde: una combo perfetta per questo ambiente luminoso!

Articoli correlati

Lay out
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Castel di Leva, Roma

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione Il Lay out espositivo Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena

Continua a leggere
tempo
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Bonini, Podenzano (PC)

Inserimento dell’automazione: prepararsi nel tempo per potersi concentrare sui vantaggi che porterà l’inserimento del robot In previsione dell’installazione del magazzino automatico, che avverrà a settembre,

Continua a leggere