Now Farmacia logo

L’infermiere in farmacia

Visual merchandising

Recentemente è partita l’iniziativa promossa da Federfarma Catanzaro “L’infermiere in farmacia”, un’idea resa possibile dall’accordo stipulato da Federfarma e Asac (Assistenza sanitaria continuativa), grazie al quale i titolari potranno offrire sia in farmacia che a domicilio del paziente, una serie di servizi h24 e 365 giorni l’anno, relativi a prestazioni infermieristiche e non solo. Per prenotare il servizio, basta andare in farmacia, consultare l’elenco dei professionisti a disposizione e scegliere quello più vicino, che verrà pagato direttamente dal paziente. L’iniziativa al momento è stata appoggiata dalle 137 farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro, ma l’augurio è quello di allargare il servizio in tutta Italia, vista la grande richiesta da parte dei pazienti che molto spesso fanno fatica a reperire infermieri professionisti.

La farmacia dei servizi quindi si arricchisce ulteriormente e permette al farmacista di dare più valore alla sua consulenza. Oltre ai servizi infermieristici, saranno a disposizione sedute fisioterapiche svolte da fisioterapisti qualificati, assistenza ostetrica post parto, e assistenza post ricovero avanzata per pazienti che hanno subito interventi importanti.

Vitaliano Corapi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e Componente Nazionale Comitato Centrale Fofi, ha giustamente commentato: “Desideriamo cambiare il volto dell’assistenza domiciliare in Italia partendo dalle farmacie di Catanzaro e provincia perché crediamo che il farmacista sia la figura professionale più qualificata quale riferimento per le esigenze sanitarie sul territorio. Riguardo all’assistenza domiciliare a largo spettro quello che ci preoccupa è l’immediato futuro con il massiccio aumento della popolazione anziana nei prossimi 15/20 anni quando saranno over 65 i figli del baby boom. Dobbiamo cominciare ad attrezzarci adesso altrimenti la sanità si troverà impreparata”.

Proprio a conferma di quanto detto, molte farmacie stanno introducendo il category mix nuvola argento per supportare al meglio la terza età con un assortimento dedicato che comprende integratori, incontinenza, igiene orale fino a coprire le esigenze di allettati con problemi di piaghe da decubito.

Articoli correlati

Lay out
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Castel di Leva, Roma

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione Il Lay out espositivo Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena

Continua a leggere