Now Farmacia logo

Pilastri in farmacia e Visual Merchandising

i pilastri in farmacia

Forse voi vedete i pilastri in farmacia come un ostacolo; ma, in realtà, sono un’opportunità per aumentare i metri lineari espositivi!

Now è un team di professionisti che lavorano da 25 anni, nell’ambito dell’allestimento e del Visual Merchandising per la farmacia. Negli anni abbiamo aiutato molti farmacisti ad incrementare la redditività realizzando progetti di visual merchandising personalizzati; ma abbiamo visto davvero pochi layout che sfruttassero i pilastri della farmacia come elemento funzionale all’aumento dei metri lineari espositivi per mettere in evidenza gli assortimenti.

Noi abbiamo immaginato i pilastri nella farmacia come un’occasione da cogliere al volo per dare visibilità alle referenze, per fare dei focus sulle promozioni anche relative al volantino ed alla stagionalità. Come? Abbiamo studiato una speciale struttura composta da pannelli da agganciare ai pilastri trasformandoli così in strutture espositive. La struttura si chiama Fiocco.

Come si presenta Fiocco?

La struttura è da fissare direttamente al pilastro, senza lavori invasivi e molto veloce da installare. Fiocco include una vasta gamma di accessori per gestire l’esposizione sia in appenderia che in appoggio: dall’ortopedia alle calze, dagli occhiali alle salviette oftalmiche, dal balsamo labbra al crema, fino al arrivare ad un sistema di vaschette in plexiglass per gli acquisti d’impulso porta prezzi inclusi, il tutto sfruttando un pilastro grazie a Fiocco.

Fiocco e pilastri in farmacia, un esempio: Farmacia Giardini di Guala

Pilastri in farmacia e Visual Merchandising – Now Farmacia

Da poco abbiamo terminato un intervento sulla farmacia Giardini di Guala (Torino). Il locale presentava una serie di pilastri (18 cm x 18 cm) in ingresso e vicino ai banchi cassa. Fiocco applicato su ogni pilastro ha aggiunto 6 metri lineari espositivi all’area a libero servizio. Fiocco in questo caso è stato utilizzato per:

  • mettere in evidenza i prodotti in promo del volantino,
  • mettere in evidenza le referenze consigliate dai farmacisti.

I dottori della farmacia Giardini di Guala hanno anche optato per una comunicazione magnetica che si adatta perfettamente alla struttura; comunicazione che riprende il mood grafico della farmacia.

Installazione di due sistemi Fiocco, allestimento prodotto e comunicazione sono stati realizzati in poche ore di lavoro, il risultato è ben visibile. I pilastri della farmacia da elemento anonimo e quasi di disturbo, sono diventati elemento che cattura l’interesse della clientela, qualcosa su cui concentrare l’attenzione e non da evitare.

Quale potrebbe essere un prossimo passo?

Migliorare ancora si può, certamente. In quale direzione? Probabilmente andando verso il digitale, infatti Fiocco può accogliere schermi per una comunicazione digitale ancora più efficace. Con il digitale Fiocco diventerebbe un vero “traffic builder”: struttura ed esposizione prodotto per creare traffico di clientela.

Tanti miglioramenti in così poco spazio, questo è il vero obiettivo di Fiocco. Aggiornare, innovare, evolvere, sicuramente Fiocco è una struttura all’altezza del nostro motto!

Contattaci per installarlo nella tua farmacia!

Articoli correlati