Now Farmacia logo

Progetto Farmacia Sant’Agata, Carugo (CO)

3° fase – declinazione del progetto di Visual Merchandising


Declinazione del progetto di Visual Merchandising per la quarta Farmacia Sant’Agata Carugo (CO)

Dopo quasi 4 mesi dalla remise en forme di maggio che ha permesso allo staff di prendere dimestichezza con nuovi assortimenti e la riconfigurazione dei nuovi category, la Farmacia Sant’Agata si presenta con il look definitivo.

Anche per questa farmacia è stato replicato il posizionamento commerciale con un progetto di Visual Merchandising che tenesse in considerazione l’inserimento dei nuovi brand RVBLab dermocosmesi e igiene cura del capello, Goovi linea completa.

Sfide

Replicare lo stesso format delle altre tre farmacie di proprietà su una superficie espositiva di circa 70 mq.  

Realizzare il progetto di visual merchandising a farmacia sempre aperta con le varie maestranze che si sono alternate per terminare la pavimentazione ed il montaggio delle strutture espositive (progetto architettonico di ristrutturazione Ennio Zucchetti).

Obiettivi

Realizzare un progetto di visual merchandising che tenesse in considerazione le   Business Unit presenti nelle altre farmacie, ma su metri lineari espositivi ridotti, facendo quindi una selezione delle referenze alto rotanti.  

Risultati

La BU stagionalità accoglie il cliente all’ingresso della farmacia seguita dalla BU family che si sviluppa a destra e a sinistra chiudendo con i category mamma&bebé, mentre la BU cura&bellezza con postazione di consiglio dedicata, è ben evidente verso il fondo della farmacia.

La BU Nuvola Argento è baricentrica rispetto al lay out ed è vicina alla cabina dei servizi e si sviluppa su 3 category: comfort&senior, sanitaria e ortopedia

LA BU Automedicazione, che si sviluppa su 3 gondole, è frontale e centrale rispetto ai banchi cassa; i farmacisti possono uscire facilmente dal banco per aiutare i clienti nella scelta dei prodotti

L’Architetto Ennio Zucchetti ci spiega gli step del progetto architettonico di ristrutturazione della farmacia Sant’Agata di Carugo.

La farmacia ha voluto affrontare le varie fasi del cantiere tenendo sempre aperto al pubblico.

Stay tuned!

Gli step del progetto

  • Disposizione in pianta delle 9 Business Unit: Family, Automedicazione, Integratori, Naturale/Fitoterapia, Cura&Bellezza, Elettromedicali, Nuvola Argento, Promozioni, Stagionalità,
  • Assegnazione dei metri lineari espositivi per ogni Business Unit
  • Costruzione dei category e dei category mix appartenenti alle Business Unit
  • Definizione degli accessori espositivi
  • Studio e realizzazione del progetto di Visual Merchandising
  • Stampa ed esposizione dei prezzi
  • Allestimento vetrine: Le Maioliche e RVB Lab

Articoli correlati

farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Olona, Gornate Olona (VA)

La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”.

Continua a leggere