Now Farmacia logo

“Wine for Good – Passione per il sociale”

La Cooperativa sociale Mirabilia Dei e la loro iniziativa

Now e “Wine for Good”

Il Natale è ormai alle porte e, quest’anno, quello di Now sarà differente perché abbiamo deciso di supportare Mirabilia Dei: una cooperativa sociale che opera nel settore socio assistenziale; costituita nel 2006, continua un’esperienza iniziata nel 1982 con l’inserimento lavorativo di persone speciali e, nel 1991, con l’accoglienza nella forma della Comunità familiare.

Aderiamo all’iniziativa “Wine for Good – Passione per il sociale” acquistando il loro vino da regalare ai nostri cari. Crediamo fortemente in questa idea e, riconoscendo che ciò che viene fatto è qualcosa di buono e utile, abbiamo desiderato esserne partecipi dando così la possibilità alle persone accolte nelle Comunità familiari di vivere una vita serena.

“Ci ostiniamo a definirci comunità familiare dal momento che facciamo famiglia con le persone accolte, anche se la corretta denominazione è quella di comunità alloggio.”

Non un istituto dove spesso si rischia di guardare alla persona come ad un ospite di passaggio, dove i rapporti rischiano di essere sterili. Ma casa, dove la presenza delle famiglie è elemento di stabilità per le persone accolte e garantisce loro continuità negli affetti.

Mirabilia Dei ha dato vita all’iniziativa “Wine for Good” nata nel 2019 dalla passione per il buon vino di un gruppo di amici: si ritrovano spesso attorno ad un tavolo e, con i calici in mano, parlano del lavoro, della famiglia, delle gioie e delle preoccupazioni quotidiane. C’è chi col vino ci lavora, chi lo apprezza senza porsi domande e chi si è iscritto ai corsi AIS per imparare ad apprezzarlo meglio.

Poi, l’intuizione.

Perché non vendere le etichette sorseggiate insieme per sostenere una realtà sociale? Significa dare ad altri la possibilità di gustarsi un buon vino, ma con la consapevolezza di aver compiuto anche un buon gesto.

L’idea è buona, “good“, come il vino che viene selezionato, come la realtà che si sostiene, come l’appagamento che si prova sapendo di aver contribuito ad aiutare chi ha bisogno. Come la possibilità di far lavorare le persone accolte da Mirabilia Dei, perché coinvolte nella gestione logistica degli ordini e nel confezionamento.

L’iniziativa Wine for Good, così come la proposta di realizzare confezioni regalo – per il Natale, ma anche per altre occorrenze – sia per aziende che per privati, non rappresentano un semplice sostegno economico, ma è dare anche ai “ragazzi” la possibilità di svolgere un lavoro che riconoscano utile per sé stessi e per gli altri.

E, come “for good” in inglese significa per sempre, l’augurio è che chi aderisce una volta aderisca nuovamente!

Ogni loro iniziativa è a sostegno della vita delle persone disabili accolte nelle Case di Mirabilia Dei che si trovano a Inarzo (VA), Bresso (MI) e Triuggio (MB).

Sostieni anche tu questa iniziativa iscrivendoti alla loro Newsletter.

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere