Progetto di comunicazione e grafica della Farmacia Rossi di Usmate Velate
Philip Kotler e A. Waldemar descrivono il logo come «l’aspetto grafico della marca o del nome dell’azienda» e, in quanto tale, esso deve essere il più rappresentativo possibile dell’azienda. In questo caso l’azienda è la Farmacia Rossi.
Verde P. 5477 C, Effe, Erre – le iniziali di Farmacia Rossi – uniti da una piccola croce stilizzata per sottolineare l’appartenenza alla farmacia, sono gli elementi del logo; logo che rispecchia la personalità del titolare Dottor Roberto: preciso, professionale, empatico con i clienti; mentre il colore verde è un elemento fondamentale, simboleggia la natura, la vita, la speranza e l’armonia.
L’area vendita della farmacia, lo spazio espositivo prima dei banchi, rappresenta un importante strumento di comunicazione, un sistema che si basa sia sulla vendita visiva (il cliente in autonomia si approccia agli scaffali) e sulla vendita assistita da parte del farmacista. La declinazione della comunicazione, partendo dal logo della farmacia Rossi, supporta l’esperienza di acquisto del cliente, lo aiuta ad orientarsi nello spazio, lo attrae allo scaffale.
La croce stilizzata, estrapolata dal logo, ha caratterizzato la comunicazione di primo livello della Business Unit Cura & Bellezza, Family, Ortopedia & Sanitaria.
La comunicazione di secondo livello, relativa ai category, è stampata su supporti magnetici facilmente intercambiabili. La scritta – con lo stesso lettering di farmacia Rossi – di colore bianco a contrasto con il verde facilita la lettura.
La postazione dedicata alla dermocosmesi, in ingresso, è stata pellicolata con il logo ripetuto più volte che crea un’elegante trama reticolare tono su tono.
Il monitor in vetrina che propone le offerte Cef, è stato inserito in una cornice opaca che termina con una porzione del logo: la erre crea un effetto particolare, come se uscisse dal monitor.
L’ingresso sul retro sotto un portico pedonale di passaggio, è dedicato al ricevimento merci e magazzino, ed è stato caratterizzato da:
– una comunicazione (su pellicola coprente che lascia però filtrare la luce) che propone la lista dei servizi in quanto una delle cabine si trova proprio dietro a questa vetrina
– una pellicola microforata per mascherare il magazzino; la pellicola personalizzata con il logo della farmacia permette a chi lavora all’interno di godere della luce naturale e di vedere verso l’esterno; mentre dall’esterno non è possibile vedere l’interno.
Gli shoppers sono un importante strumento di comunicazione per fare conoscere la farmacia Rossi anche fuori bacino di utenza, per questo sono stati personalizzati con il logo della farmacia.
Progetto Telaro Arredamenti