Now Farmacia logo

Farmacia Ranaldo, Villanova D’Albenga (SV)

Con un layout funzionale e semplice, il libero servizio da parte dei clienti risulta spontaneo

Il layout

In farmacia è sempre difficile far approcciare i clienti in autonomia agli scaffali, i banchi sono sempre stati il “raggio traente” e l’esposizione bypassata. In questo progetto il layout è stato studiato per accogliere 3 postazioni strategicamente posizionate per coprire diverse Business Unit nell’area vendita: cura&bellezza e family, sanitaria/ortopedia e sport, ed infine il banco farmaci e ricette che supporta anche alimentazione e fitoterapia. In questo modo le Business Unit risultano presidiate ma allo stesso tempo l’esposizione si apre verso il cliente accogliendolo.

Il Progetto di Visual Merchandising

Per non dare un disservizio alla comunità, la Farmacia Ranaldo che è una rurale, non ha mai chiuso. Tutti i lavori sono stati realizzati a farmacia aperta. Lo studio e la realizzazione del progetto di Visual Merchandising hanno accompagnato la farmacia durante tutto il periodo di ristrutturazione: le strutture espositive sono state disallestite, smontate, rimontate e allestite nuovamente durante le 4 fasi del cantiere fino alla configurazione finale. I clienti, ma anche lo staff della farmacia, hanno potuto così abituarsi al cambiamento.

layout
layout

Il Category Management è stato studiato anche per agevolare il cliente a trovare i prodotti in una sequenza espositiva che ha come focus il benessere e la prevenzione. Ad esempio: soluzioni saline + lenti a contatto + salviette oculari + colliri.

Nella Business Unit Cura&Bellezza, presidiata da un farmacista, il category mix dermatologico è adiacente a quello dell’igiene e cura del bebé, così la mamma può trovare, in caso di problemi cutanei del suo bambino, consigli e prodotti senza allontanarsi dal reparto mamma&bebè.

layout

Lo sport si trova tra la medicazione e l’igiene e cura del piede (solette incluse). Se pensiamo allo sportivo, spesso le problematiche che deve affrontare sono legate a traumi, abrasioni, vesciche e onicomicosi/onicodistrofie.

La private label della Farmacia Ranaldo occupa i due category centrali all’interno della Business Unit integratori e fitoterapia con i salini e le referenze dedicate alla remise en forme ben in evidenza visto che la primavera è iniziata.

Le cabine dei servizi sono alle spalle dei category dedicati all’ortopedia e alla medicazione così risultano funzionali anche per provare  un’ortesi o per l’infermiere che deve fare una medicazione.

layout

La Comunicazione

Il progetto di grafica e comunicazione è stato studiato a partire dal logo esistente. I colori presenti nel logo sono stati ripresi e proposti nella comunicazione di primo e secondo livello. Tutti i pannelli sono facilmente removibili e intercambiali.

La gondola in ingresso mette “in evidenza” offerte e stagionalità e cattura l’attenzione del cliente sin dall’ingresso.

layout

Due tipologie di vetrine: digitale e analogica

Lo schermo orizzontale propone servizi di autoanalisi, giornate a tema e consulenza, a fianco del più tradizionale totem informativo che per il mese di Aprile si focalizza su percorsi detox con la linea a marchio della farmacia.
Le due vetrine analogiche – quelle tradizionali realizzate con prodotti e cartelli vetrina – evidenziano:

  • i solari per grandi e piccini con un focus sui giocattoli in legno naturale (new entry della farmacia) ed una nuova linea dedicata al bagnetto ed alla cura delle pelli più delicate (uno dei target della farmacia sono proprio i bimbi); a chiudere, visto il periodo delle allergie e le problematiche di bruciore agli occhi, ecco i colliri in combo con occhiali da sole
  • una linea dermatologica dedicata all’anti aging e alle pelli più delicate dei bambini

All’interno della farmacia, uno dei 4 lati della colonna (quello rivolto verso l’ingresso) accoglie uno schermo con le informazioni relative a servizi, orari di apertura e meteo.

Gli altri 3 lati della colonna sono una “vetrina interna” che propone calzature, solette, calze, prodotti per la cura e l’igiene del piede incluse le referenze per verruche e onicomicosi: in circa 14 metri lineari di esposizione è stato concentrato un mondo dedicato al benessere del piede.

layout
layout
Farmacia Ranaldo, Villanova D’Albenga (SV) – Now Farmacia
layout

Scopri di più

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

CONTINUA A LEGGERE »