Now Farmacia logo

Farmacia Dorica, Ancona – Progetto di visual merchandising, brand identity, comunicazione e grafica sui toni del rosa per una beauty experience immersiva nella

Farmacia Dorica: colore dominante ROSA

Le dottoresse Cecilia e Arianna scelgono il rosa come colore caratterizzante del particolare progetto di ristrutturazione (Ataena) della Farmacia Dorica che ha visto la realizzazione di un’area – uno store a tutti gli effetti – dedicata alla bellezza a 360°: dermocosmesi, make up, bijoux, tisane e profumatori d’ambiente per ricreare un’atmosfera di totale benessere.

Il rosa è proprio il colore che rispecchia il carattere delle dottoresse e l’amore che hanno per la professione.

farmacia

“…rosa è una combinazione di rosso, blu e bianco. La passione e l’energia vengono dal rosso, e la pace e la tranquillità dal blu e dal bianco. Mentre il rosso è più associato alla passione e alla lussuria, il rosa è un colore più morbido e amorevole, è più associato al romanticismo e all’amore, ha un lato più sensibile”

Due ambienti, due mondi in farmacia

Il primo mondo è dedicato a tutta la famiglia: farmaci&ricette, integratori, fitoterapici, igiene e cura corpo, nuvola argento.

L’attuale spazio espositivo di circa mq 100 è stato oggetto di una riconfigurazione delle strutture espositive integrate con il nuovo progetto di grafica e comunicazione; in quest’area si sviluppano le Business Unit: family, nuvola argento, automedicazione, integratori, naturale/fitoterapia. Grazie all’eliminazione dell’ingombrante e poco funzionale struttura circolare sono stati recuperati preziosi metri lineari espositivi dedicati a: igiene e cura del piede, medicazione, elettromedicali e igiene orale.

farmacia
prima
farmacia
dopo

Sono stati eliminati numerosi espositori da terra facendo rientrare i prodotti all’interno dei category di appartenenza; il lay out ed i percorsi risultano così più chiari e funzionali.

All’ingresso della farmacia i clienti sono accolti da un’esposizione molto impattante dedicata alla stagionalità che racchiude i category: solari, cura corpo (anticellulite) e benessere gambe. La gondola bifacciale è stata riconfigurata inserendo ripiani al posto dei ganci così da poter gestire l’esposizione dei prodotti in appoggio, mentre la parte superiore della gondola è stata sfruttata per inserire un pannello di comunicazione con un elegante effetto ad onda che rimanda al logo della farmacia. Il retro di questa gondola accoglie i prodotti dedicati alla nuvola argento; essendo vicini al banco presidiato dai farmacisti, i clienti possono essere supportati da un eventuale consiglio.  

farmacia
prima
farmacia
dopo

Effetto corner” dedicato alla mamma e al bebè: gli assortimenti che prima dell’intervento erano esposti in differenti posizioni dell’area vendita, sono stati concentrati in un unico corner che ripropone lo stesso stile e mood dell’area bellezza & benessere (archi su fondo rosa). In questo spazio la mamma può trovare facilmente: body in cotone bio, prodotti per igiene e detersione, cambio pannolino, accessori igiene del naso (incluso aerosol), integratori e idee regalo. Funzionale è la cabina che si trova vicino al corner: qui la mamma potrà effettuare un “pit stop cambio pannolino” oppure allattare in tutta tranquillità.

farmacia
farmaci

È stata ripristinata la postazione centrale rispetto all’area vendita, dedicata al consiglio, cup e pagamenti per servire i clienti senza ricetta che possono così portare direttamente a questa postazione i propri acquisti.

Il banco farmaci e prescrizioni (servito dall’automazione) nella parte frontale è stato pellicolato di bianco per renderlo più “leggero” ed in linea con lo stile della farmacia. I riferimenti social e numero whatsapp sono ben visibili nella parte alta del bancone.

farmacia

Il secondo mondo della farmacia: bellezza e benessere a 360°

Ai nuovi locali annessi alla farmacia, si accede da un portale che si apre su un mondo dedicato alla bellezza: 6 brand di dermocosmesi, 2 di make up, bijoux e idee regalo, profumi, profumatori d’ambiente e tisane accolgono le clienti in un ambiente elegante e funzionale dove una postazione make up è a disposizione di chi si vuole regalare un nuovo look o una coccola per il viso.

Una shopping experience che cattura l’attenzione dei clienti e li coinvolge in un mondo elegante ma nello stesso tempo fresco e leggero, dove le sfumature del rosa e le finiture ottone rimandano ai rituali di bellezza di una profumeria o anche di una SPA.

Alle spalle di questo mondo, la parte più tecnica di prevenzione e servizi costituita da 3 cabine

farmacia

Il logo della farmacia che diventa un vero e proprio brand

Lo studio del restyle del logotipo della Farmacia Dorica, realizzato dal Graphic Designer Giuseppe D’Innocenzo, parte dalla necessità di lasciare invariate alcune caratteristiche del brand originario, legate ad aspetti al contempo pratici e concettuali: la scelta del font, caratterizzante delle insegne esistenti della parte “recuperata” della Farmacia oggetto di ristrutturazione, e la presenza delle onde del mare, che veicola i colori e le forme sinuose del carattere amicale e informale delle simpatiche dottoresse titolari della Farmacia.

farmacia

Il nuovo logo riesce a preservare i tratti ondulati incasellandoli in una forma regolare e simmetrica, dunque maggiormente autorevole, e che richiama solo secondariamente la rigidità della croce tradizionale, duplicata nel vuoto centrale.

Il payoff esistente cambia font, pur rimanendo nel campo degli script, a rimarcare ancora una volta lo stampo personale della relazione farmacista/paziente-cliente.

farmacia

Scopri di più

fermarsi
NOW Magazine

Fermarsi un momento

Fermarsi un momento. Prendersi 2 giorni di tempo e ritrovarsi tutti insieme per condividere obiettivi e strategie in una location eco-friendly nel cuore della Toscana.

CONTINUA A LEGGERE »