Now Farmacia logo

Pharma Influencer

pharma

Tema pharma: le nuove tendenze dei nostri amati social

I social media sono ormai diventati per molti italiani il primo mezzo di informazione e di scoperta di nuove soluzioni e prodotti sul tema pharma, scavalcando così il famoso “Dottor Google”, ancora molto gettonato tra i Boomer.

È stata presentata una ricerca, dal titolo “Pharma Influencer su Instagram e TikTok”, realizzata dalla società di reputazione digitale Pubblico Delirio e da Onim-Osservatorio nazionale influencer marketing, la prima sulla situazione italiana che ha fornito uno scenario dettagliato delle attività di influencer e creator nel mercato italiano con un focus sul settore pharma.

Dall’osservazione su più settori merceologici, da novembre 2022 a gennaio 2023 emerge come su Instagram il gruppo di influencer a tema pharma sviluppi in media un tasso di engagement (interazione del pubblico) del 2,15%. Un risultato non troppo lontano dal Food & Beverage (3,1%), settore dove il tema della nutrizione è molto rilevante, e dal Lifestyle, Fashion e Beauty (3,7%). Nello stesso periodo di riferimento sorprende come su TikTok il tasso di engagement medio del settore Pharma salga al 4,13%, dietro a Food (5,99%), Lifestyle, Fashion & Beauty (5,94%) e Sport, Fitness & Health (5,53%).

Il rapporto tra creator e pharma sta rappresentando un fenomeno che continua a evolversi, seguendo tendenze e vedendo l’affermazione di nuove persone capaci di avere un forte impatto nella vita degli utenti, la creazione di nuovi formati (Reel, video, short) e la proposta di nuove piattaforme che tendono a influenzarsi reciprocamente.

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri. Su Tiktok il settore pharma è molto più performante rispetto a Instagram grazie all’algoritmo “aperto” che permette maggiori visualizzazioni e interazioni.

Il metodo comunicativo utilizzato è basilare ma super efficace per spiegare concetti e argomenti che solitamente risultano complessi e poco coinvolgenti; la tipologia di video è spesso molto semplice, a volte addirittura senza parole, ma “mimata” e con la descrizione di ciò che stiamo vedendo in sovraimpressione. I temi più seguiti sono la psicologia, la fisioterapia, la medicina e la chirurgia, e i contenuti sono caratterizzati da un approccio informativo con stile e tono di voce spesso ironici e divertenti per raggiungere un pubblico ampio.

I social media permettono di ampliare il numero dei propri clienti/pazienti, offrendo così una maggiore personalizzazione degli interventi che non sarebbero più limitati al solo spazio fisico della farmacia.

Articoli correlati

Sinergia

Sinergia: rapporto tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine Creare un team di lavoro per fornire le competenze necessarie per incrementare

Continua a leggere