Now Farmacia logo

Farmacia Comunale 2 Santa Croce sull’Arno (PI)

Il nostro progetto di Visual Merchandising per la Farmacia Comunale 2

La Coop riduce l’area vendita per far posto alla Farmacia Comunale 2 Santa Croce Sull’Arno; il progetto architettonico e di arredo realizzato da Effe90, passa da 80 a 450 mq dei quali 200 dedicati all’area vendita, 80 ai servizi e 170 al back office e magazzino. Grazie ad un accurato progetto di Visual Merchandising la farmacia riesce così ad esprimere al meglio le specializzazioni: dermocosmesi con oltre 10 brand, fitoterapia e integratori che si sviluppano all’interno di 7 category.

visual merchandising

Effe90 e Now per la prima volta insieme!

E’ sempre interessante per noi Visual Merchandiser lavorare a 4 mani con gli architetti progettisti di arredo. L’esposizione degli assortimenti deve tradursi in un progetto di Visual Merchandising che possa esprimere al meglio le potenzialità della specializzazione della farmacia e portare i clienti a permanere piacevolmente in farmacia coinvolgendo in un’esperienza di acquisto. Si possono scegliere le strutture espositive e gli arredi in assoluto più belli ed accattivanti, ma senza uno studio dei category ed il corretto posizionamento dei prodotti sugli scaffali non si raggiungeranno adeguate performance di vendita per coprire l’investimento fatto.

L’ambiente

Le tonalità del rosa e del verde e le sfumature del legno, rendono l’area vendita accogliere ed elegante.

  • Le piante in area vendita: 3 focus dedicati al verde per creare un ambiente rilassato e rilassante, che apporta energia. Le piante infondono un senso di pace e relax, via stress e ansia, inoltre aiutano a ridurre l’inquinamento acustico e a purificare l’aria.
  • Angolo relax e tisane: sul fondo del corridoio di accesso alla farmacia, è stato realizzato un piccolo corner dedicato all’esposizione delle tisane, che in occasione delle giornate promozionali accoglierà un samovar per la degustazione di infusi e tisane calde. Un punto focale che richiama l’attenzione dei clienti che dalla Coop accedono alla farmacia

I cubi dedicati alle promozioni, la gondola con i prodotti “scelto per te” e la stagionalità “E’ tempo di”, accolgono i clienti nell’area vendita della farmacia. Lo spazio espositivo così organizzato permette alla farmacia di gestire un’esposizione programmata dei prodotti legata anche al calendario trade marketing della farmacia, per il quale Now ha dedicato un modulo formato per lo staff della farmacia.

Farmacia Comunale 2 Santa Croce sull’Arno (PI) – Now Farmacia
visual merchandising

La sequenza delle Business Unit nell’area vendita

La Business Unit Cura & Bellezza – che comprende dermocosmesi, make up, igiene e cura del capello, cura del corpo – si sviluppa all’interno di un corner con postazione consiglio/cassa dedicata. Una selezione di integratori specifici per la pelle è stata esposta ad altezza mani/occhi per agevolare il cross selling e ricordare ai farmacisti il percorso di cura in & out. La cabina dei servizi si trova proprio alle spalle del corner, uno spazio utile anche per affrontare con i clienti argomenti che richiedono privacy.

Il Dermatologico posizionato su gondola perpendicolare alla Business Unit Cura & Bellezza, completa il percorso di specializzazione dedicato a salute e bellezza.

visual merchandising

Il secondo corner di specializzazione, che si trova adiacente alla Business Unit Cura & Bellezza, è quello relativo a fitoterapia e integratori con un category interamente dedicato alla private label. Questa Business Unit è stata collocata nelle vicinanze del banco farmaci e ricette per stimolare i farmacisti ad uscire dalla propria postazione e completare il percorso di acquisto del cliente applicando il protocollo di consiglio direttamente davanti al category.

La Business Unit dedicata al Family si sviluppa sulla sinistra dell’area vendita, lo spazio più freddo è stato dedicato all’incontinenza e all’igiene intima, seguito da mamma & bebè, elettromedicali, cura del piede e medicazione, per chiudersi con i 3 category dedicati all’igiene orale. Calze e ortopedia sono esposte sulla gondola di fronte al category cura del piede.

visual merchandising

Le strutture espositive nell’area centrale

Le gondole con finiture antracite e legno caratterizzano l’area espositiva centrale della farmacia. I contenitori in legno con le piante, grazie ad un vano chiuso nella parte sottostante, permettono la gestione delle scorte di prodotto direttamente in area vendita, così da rendere più veloce l’operazione di riempimento.

Le testate con ripiani fissi ad alto spessore evidenziano le promozioni; lo staff della farmacista dovrà attivarle a rotazione nel corso dell’anno tenendo in considerazione le dimensioni del packaging dei prodotti che, se troppo piccoli, dovranno essere massificati su più facing in altezza per catturare l’attenzione dei clienti.  

Fra i due blocchi di gondole è stata inserita una struttura con:

  • gradini per gestire l’esposizione dei profumatori d’ambiente, diffusori e candele relativi alla Business Unit Home
  • piano d’appoggio da sfruttare per le giornate promozionali e d’informazione con beauty consultant e promoter delle aziende  

Il mantenimento dell’area espositiva

Il mantenimento dell’area espositiva ed il category management saranno fondamentali per incrementare la redditività della farmacia: Now progetto farmacia supporterà ed affiancherà lo staff della farmacia con il servizio Take Care che prevede 4 interventi on site nel corso dell’anno in concomitanza del cambio di stagione.

Scopri di più

Sinergia

Sinergia: rapporto tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine Creare un team di lavoro per fornire le competenze necessarie per incrementare

CONTINUA A LEGGERE »