Now Farmacia logo

Farmacia Sabbioni, Cairate (VA)

Inserimento di una seconda cabina riconfigurando il lay-out commerciale

Sfide

Per affrontare le sfide su questa farmacia situata in provincia di Varese, sono state coinvolte due società:  Telaro e Now.

Per Telaro la sfida più importante di questo progetto di restyling è stata quella di spostare ed automatizzare l’ingresso e rinnovare le vetrine migliorando il prospetto della facciata.

Now ha dovuto studiare e realizzare un progetto di visual merchadising che permettesse di alleggerire lo stock a magazzino portando in esposizione quante più referenze possibili (medicazione non presente in area vendita) rendendo l’esposione chiara e le referenze facilmente individuabili da parte della clientela

La Società Telaro con oltre 1.630 progetti realizzati, opera sul mercato della farmacia dagli anni cinquanta, noi di Now siamo fieri di essere stati coinvolti in questo progetto che ha permesso di rendere più funzionale e attraente l’area a libero servizio della farmacia Sabbioni

La condivisione delle competenze, il lavoro di squadra, la passione al servizio dei farmacisti, portano a risultati di successo che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro.

Obiettivi

  • Creazione di una seconda cabina dedicata ai servizi
  • Studio e riconfigurazione dei category
  • Realizzazione della business unit “Ortopedia & Sanitaria” con un’esposizione funzionale anche per i clienti più anziani
  • Realizzazione della business unit stagionalità
  • Studio e realizzazione dei category medicazione e igiene orale all’interno della BU Family.
  • Studio e realizzazione del category naturale fitoterapia con in evidenzia i prodotti private label

Step di progetto

Gli architetti Telaro, con parte degli arredi esistenti, hanno delimitato lo spazio ricavando un area chiusa e attrezzata, per tutte le attività di servizio e consulenza, attività che mirano a far diventare la farmacia un vero e proprio hub della salute.

Alcuni degli arredi esistenti sono stati rimodulati nello spazio ottenendo un migliore equilibrio tra le zone espositive davanti all’ingresso integrati con nuove strutture lato vetrina, più snelle e performanti.

Now ha condiviso con gli architetti Telaro il progetto di ricategorizzazione, prevedendo i metri lineari espositivi necessari per un’esposizione dei prodotti rinnovata ed efficace. Il progetto integrato di comunicazione ha reso più facilmente individuabili i prodotti in esposizione

Risultati

La nuova posizione dell’ingresso ha permesso di ottimizzare notevolmente i flussi di ingresso dei clienti nell’area vendita.

L’area centrale è stata sfruttata per inserire tre gondole dedicate agli assortimenti

stagionali, cura del corpo, medicazione e cura del piede

Lo Studio e la riconfigurazione degli spazi hanno permesso di rendere più impattanti i category della dermocosmesi e la cura del capello

Per la stagionalità sono stati realizzati 3 momenti espositivi (centrali sulle gondole e a parerte) per dare massima visibilità alle referenze come solari, anti zanzare, remise en forme.

La medicazione e l’igiene orale hanno acquistato visibilità sia a parete che su gondola, l’esposizione delle referenze è per funzione per rendere più efficae il cross selling in fase di consglio.

Scopri di più