Now Farmacia logo

Il sistema di etichette elettroniche

farmacia motta

Su Tema Farmacia di Marzo 2021 si parla della Farmacia Motta e dell’introduzione del sistema di etichette elettroniche fornito da Omnisint.  

La Farmacia, cliente di Now per il progetto di Visual Merchandising, si pone come esempio di farmacia attenta all’innovazione tecnologica.

Tra le ultime novità tech adottate dalla farmacia c’è infatti il sistema di etichette elettroniche.

farmacia motta

Un esempio di innovazione tecnologica

La Farmacia, come sostiene anche il titolare Andrea Prina, costituisce una presenza storica e un punto di riferimento per Vigevano, fin dagli anni ’60. Con il passaggio generazionale avvenuto circa 6 anni fa, la farmacia si è sempre impegnata a innovarsi, cercando di migliorare ulteriormente i servizi, l’interazione e la comunicazione con la clientela  muovendosi verso la digitalizzazione.

Now arriva nel 2020 con lo studio e la realizzazione del progetto di Visual Merchandising all’interno di un layout commerciale in grado di coinvolgere il cliente nella digital customer journey, dalla vetrina al banco cassa. Il progetto di Visual Merchandising per la farmacia si è basato su un sistema pensato in complementarietà al digitale.

Il progetto di Visual Merchandising di Now

Nello specifico l’intervento ha previsto:

  • un’analisi preliminare del territorio;
  • l’intervento del mistery shopper per individuare brand e servizi di potenziali concorrenti;
  • analisi del sell-out; costruzione della griglia assortimentale con;
  • studio del palinsesto relativo alla comunicazione digitale ed alle attività di trade marketing;
  • allestimento degli assortimenti e realizzazione del progetto di Visual merchandising;
  • formazione del personale per la gestione dell’area a libero servizio.
farmacia motta
Grazie a Now, la Farmacia ha potuto trovare un compromesso nell’esposizione delle referenze in promozione, utilizzando il digitale, e di quelle relative agli acquisti di impulso, sfruttando gli espositori da terra Bully 3

Etichette Elettroniche a supporto del  progetto di Visual Merchandising

Come si  legge nell’articolo “esposizione chiara dei prezzi, praticità nell’aggiornamento, estetica e design sono alcuni plus del passaggio dall’etichetta cartacea a quella digitale’, si può dire che l’etichetta digitale costituisce lo strumento che completa un discorso espositivo del prodotto che ha come punto di partenza il category management.

Il prezzo elettronico costituisce un ottimo mezzo di comunicazione che aiuta a leggere in modo completo e chiaro il category a cui fa riferimento, ma senza lo studio del category e la corretta sequenza dei espositiva dei prodotti, l’etichetta elettronica perde di efficacia.

L’etichetta elettronica costituisce e può rappresentare una scelta rilevante per la farmacia nel momento in cui si posiziona alla fine di un percorso informativo del prodotto che inizia dalla ricategorizzazione dell’assortimento.

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere