Now Farmacia logo

Farmacia Sabbioni, Cairate (VA)

Metri lineari

Raddrizziamo la curva per incrementare i metri lineari espositivi!

A distanza di un anno dal primo intervento di remise en forme dell’area a libero servizio (progetto architettonico e di arredo Telaro), la farmacia Sabbioni decide di eliminare la struttura espositiva curvilinea per recuperare spazio prezioso.

Dal nostro punto di vista, quello del Visual Merchandising dedicato alla farmacia, i ripiani curvi sono sempre più difficili da gestire per realizzare un category davvero efficace. Per esporre le confezioni quadrate/rettangolari si spreca spazio e l’effetto “in curva” non agevola la visione completa del category da parte del cliente, soprattutto lo sguardo si concentra solo verso il centro.

Quindi, l’inserimento di una struttura lineare con ripiani regolabili in altezza ha permesso il recupero di metri lineari espositivi per dare maggiore visibilità alla Business Unit Sanitaria/Ortopedia e Senior & Lady, rendendo quindi più agevole l’accesso alla vetrina retrostante.


In aggiunta, la parete retrostante è stata tinteggiata di verde per valorizzare le due Business Unit che risultano così quasi uno shop in shop di specializzazione all’interno della farmacia.

Per lasciare filtrare dalla finestra la luce naturale, l’architetto Telaro ha progettato i moduli “pole wood” di colore bianco: una struttura leggera ed elegante, una sorta di portale che sviluppa circa 10 metri lineari espositivi dedicati alla stagionalità (integratori salini e dietetica per i mesi estivi) sul lato sinistro e alla sanitaria lato destro. L’effetto dato da questa soluzione crea due focus di forte impatto visivo a partire già dall’ingresso della farmacia.

Il fiocco “pensato per te

Inoltre, per attivare gli acquisti d’impulso, sono state applicate due strutture “fiocco” direttamente sul fronte dei banchi accessoriate con ripiani, ganci e vaschette in plexi per le confezioni più piccole.

Ogni Fiocco sviluppa circa 2 metri lineari espositivi fondamentali per un’alta rotazione delle referenze e si adatta perfettamente ai banchi che utilizzano le barriere anti fiato. La comunicazione “pensato per te” sottolinea l’opportunità di acquisto per il cliente.

Metri lineari

Articoli correlati

Lay out
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Castel di Leva, Roma

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione Il Lay out espositivo Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena

Continua a leggere