Now Farmacia logo

Incrementare la redditività con il category management

category

Tutte le farmacie hanno a disposizione uno strumento molto importante che spesso viene sottovalutato o trascurato: il category.

Il category è uno strumento “a costo zero” ma dalla resa formidabile, da sfruttare fin da subito, senza perdere altro tempo!

Un category ben studiato e ben gestito è fondamentale per la creazione della propria identità di specializzazione e per presentarsi ai propri clienti con un’esposizione più chiara e meglio leggibile. Tutto ciò anche in ottica di acquisti in sicurezza, perché più semplici, immediati e veloci, almeno per buona parte dei prodotti commerciali a libero servizio.

Il category può essere sviluppato sulle strutture espositive già presenti in farmacia spesso anche senza la necessità di grosse modifiche, ma solo con semplici ed efficaci aggiustamenti.

Riassumiamo brevemente alcuni passaggi per procedere con successo alla riconfigurazione dei category.

Punto 1: identificare quelli già presenti nell’area a libero servizio e individuare quelli mancanti, ancora da attivare.

Punto 2: in quelli già attivi sicuramente ci saranno ampie aree di miglioramento ma, per ora, concentrare l’attenzione sulla creazione dei nuovi.

Punto 3: sfruttare l’occasione per eliminare gli espositori da terra in eccesso, facendo rientrare i relativi prodotti nei category di pertinenza

Punto 4: scegliere accuratamente le referenze di appartenenza ai singoli category. È necessaria almeno una prima analisi del venduto (numero pezzi, rotazione, marginalità)

Punto 5: Identificare alcuni criteri per raggruppare i prodotti (funzione, fascia prezzo, notorietà, brand, ecc.)

Punto 6: inserire i prodotti nello spazio espositivo a disposizione –scaffale, gondola o altro espositore-

Punto 7: adesso è fondamentale un buon progetto di visual merchandising per migliorare la lettura del category.

Il visual merchandising supporta le vendite a scaffale perché consente di visualizzare meglio i prodotti. È importante spostare i prodotti durante l’anno, seguendo un calendario di trade marketing, per mantenere vivo l’interesse dei clienti e suggerire sempre nuove opportunità di acquisto.

Articoli correlati

Lay out
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Castel di Leva, Roma

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione Il Lay out espositivo Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena

Continua a leggere