La case history di una Farmacia che ha avuto successo nell’area a libero servizio grazie a diversi progetti di Visual Merchandising
La nascita della Farmacia
La farmacia Giardini Guala è una farmacia di Torino specializzata in galenica e dermocosmesi con Farma Spa dedicata, un’ampia gamma di servizi tra i quali il castello di sale e una palestra della salute, completano la proposta di alta qualità e professionalità.
La farmacia è stata rilevata da Michele Tuninetti nel 2016 dopo una situazione fallimentare della precedente gestione. Prende il nome dai Giardini Guala vicini; infatti anni prima la farmacia si trovava proprio di fronte ai Giardini Guala, da qui il nome.
Il Dottor Michele, il titolare, dopo gli studi universitari si è trovato letteralmente catapultato nel mondo della farmacia; pur non provenendo da una tradizione familiare di farmacia ha capito sin da subito l’importanza e la necessità di rinnovare la farmacia partendo dall’identità assortimentale.
I primi progetti di restyling
Nel 2016 iniziano sin da subito i diversi progetti di investimento e restyling.
Tra i primi rientra l’inserimento del magazzino automatizzato Gollman per merito del quale la farmacia ha avuto la possibilità di gestire al meglio le numerose ricette. Inoltre, grazie all’automazione, i farmacisti hanno trovato la modalità di interagire con il paziente, dedicando più tempo all’ascolto con un consiglio puntuale.
Un altro step della storia della farmacia è quello che riguarda il personale: in soli quattro anni, la farmacia passa da tre a quindici dipendenti. A tal proposito è stato fondamentale il programma di formazione sul cross counselling di Edupharma.
Il ruolo di Now
Now ha accompagnato la storia di Farmacia Giardini Guala, contribuendo a renderla una case history di successo, nello studio e nella realizzazione dei progetti di visual merchandising relativi all’area a libero servizio, definendo il category management e sfruttando in primis le strutture espositive esistenti della farmacia per l’allestimento prodotto. Nel corso degli anni l’area a libero servizio ha così incrementato la redditività.
Nei progetti si inserisce anche quello della comunicazione partendo dalla definizione del logo – che poi nel tempo è diventato un brand per i multipli del laboratorio . Per questo è stato necessario coinvolgere lo studio Nero Bold che si è anche occupato di declinare la comune nello spazio vendita .
Sei interventi di Visual Merchandising
Now in questi anni è intervenuta sulla Farmacia Giardini Guala con:
- definizione delle business unit, studio del category management con allestimento prodotto
- eliminazione della prima isola di cristallo e riconfigurazione dell’arredo esistente sfruttando l’arredo esterno alla foglia
- inserimento dei banchi singoli più larghi ed ergonomici completi di scalette in avancassa
- inserimento di 3 gondole piccole per incrementare di circa 20 metri lineari l’esposizione in quanto la farmacia ha deciso di esporre i multipli del laboratorio e di ridurre il numero di espositori da terra in cartotecnica trasferendo parte delle referenze sulle gondole. L’operazione ha permesso di evidenziare il category “Dal nostro laboratorio” ed il category “Fitoterapia”. È stata inoltre creata la BU Promozioni relativa alle attività trimestrali del volantino.
- inserimento degli arredi free standing “I must have del Visual Merchandising” Fiocchi sulle colonne – sfruttando la presenza dei pilastri in ferro – per i prodotti “scelto per te” e per le promo da volantino. Bully 4 vasche per le attività promo in corrispondenza dei category e per catturare l’attenzione lungo il percorso.
- l’ area centrale della farmacia è stata fisicamente liberata dalla presenza della seconda isola di cristallo che impediva la visione delle postazioni dei farmacisti obbligando i clienti a fare dei percorsi un po’ strani. Le 3 gondole hanno incrementato i metri lineari espositivi offrendo maggiore visibilità agli assortimenti e hanno contributo a rendere più fluido e chiaro il percorso ai clienti.