Now Farmacia logo

IL NOSTRO CORSO ECM

category management

Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia – Dal Category al Category Management

Venerdì 14 aprile ha preso il via la prima tappa del Corso ECM “Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia“. Il percorso formativo si svolge in una trentina di tappe in tutta Italia e ha come focus il management dei category integratori nel retro banco e nell’area a libero servizio. Now ha deciso di utilizzare una vera e propria struttura espositiva per spiegare dal vero a tutti i partecipanti le operazioni da effettuare sul category, per una “best practice“.

La prevenzione e la fase acuta della MVC (malattia venosa cronica) possono essere gestite dal farmacista puntando sulla consulenza in abbinata:

  • Ai protocolli di consiglio esposti ad altezza occhi all’interno dei category
  • Ai servizi proposti in cabina
category management

Il farmacista potrà offrire un’immagine di specializzazione nelle problematiche del microcircolo, facilmente riconoscibile e comprensibile da parte del cliente.

category management
category management

Il Category Management è ancora poco sfruttato e applicato nelle farmacie; è un processo per definire la gestione di ogni singola categoria che rappresenta la strategia della farmacia.

Cosa vuole comunicare il Dottore Farmacista al suo cliente/paziente? Come lo vuole comunicare?

Lo spazio espositivo è un media ed il Category Management è uno degli strumenti per specializzarsi ma soprattutto per interagire con i clienti. Imparare a lavorare con il Category Management significa focalizzarsi sulle esigenze di salute del cliente gestendo tutto un insieme di prodotti come risposta a tali bisogni, fidelizzandolo alla nostra farmacia.

Le problematiche del circolo venoso potranno essere gestite spostando il consiglio verso la consulenza, a partire dal «bisogno primario» del cliente/paziente

Passare del tempo con il cliente/paziente per una consulenza mirata davanti al category mix (o tenendolo alle spalle nel caso del retro banco) sarà fondamentale per poter costruire e coltivare nel tempo il rapporto di fiducia che è bene si crei tra farmacista e cliente, proponendo percorsi di prevenzione e servizi di analisi.

Le persone entrano in farmacia per ricevere un consiglio mirato da un professionista esperto e preparato, hanno ancora bisogno di indicazioni per essere sicuri che quello che stanno acquistando sia il prodotto più giusto per le loro esigenze e che sia assunto nel modo corretto.

category management

Articoli correlati

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

Continua a leggere