Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia – Dal Category al Category Management
Venerdì 14 aprile ha preso il via la prima tappa del Corso ECM “Le patologie del circolo venoso e l’organizzazione della farmacia“. Il percorso formativo si svolge in una trentina di tappe in tutta Italia e ha come focus il management dei category integratori nel retro banco e nell’area a libero servizio. Now ha deciso di utilizzare una vera e propria struttura espositiva per spiegare dal vero a tutti i partecipanti le operazioni da effettuare sul category, per una “best practice“.
La prevenzione e la fase acuta della MVC (malattia venosa cronica) possono essere gestite dal farmacista puntando sulla consulenza in abbinata:
- Ai protocolli di consiglio esposti ad altezza occhi all’interno dei category
- Ai servizi proposti in cabina
Il farmacista potrà offrire un’immagine di specializzazione nelle problematiche del microcircolo, facilmente riconoscibile e comprensibile da parte del cliente.
Il Category Management è ancora poco sfruttato e applicato nelle farmacie; è un processo per definire la gestione di ogni singola categoria che rappresenta la strategia della farmacia.
Cosa vuole comunicare il Dottore Farmacista al suo cliente/paziente? Come lo vuole comunicare?
Lo spazio espositivo è un media ed il Category Management è uno degli strumenti per specializzarsi ma soprattutto per interagire con i clienti. Imparare a lavorare con il Category Management significa focalizzarsi sulle esigenze di salute del cliente gestendo tutto un insieme di prodotti come risposta a tali bisogni, fidelizzandolo alla nostra farmacia.
Le problematiche del circolo venoso potranno essere gestite spostando il consiglio verso la consulenza, a partire dal «bisogno primario» del cliente/paziente
Passare del tempo con il cliente/paziente per una consulenza mirata davanti al category mix (o tenendolo alle spalle nel caso del retro banco) sarà fondamentale per poter costruire e coltivare nel tempo il rapporto di fiducia che è bene si crei tra farmacista e cliente, proponendo percorsi di prevenzione e servizi di analisi.
Le persone entrano in farmacia per ricevere un consiglio mirato da un professionista esperto e preparato, hanno ancora bisogno di indicazioni per essere sicuri che quello che stanno acquistando sia il prodotto più giusto per le loro esigenze e che sia assunto nel modo corretto.