Now Farmacia logo

Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO)

Tradizione e Innovazione

Tradizione e innovazione si fondono in uno spazio espositivo accogliente e funzionale, dove una bellissima stufa in maiolica personalizzata con lo stemma di famiglia sottolinea il passaggio verso i banchi cassa/consiglio ma, soprattutto, il nostro progetto di Visual merchandising.

Con il passaggio generazionale, la Farmacia Compagnoni ha deciso di introdurre l’automazione e riorganizzare il layout espositivo sfruttando l’arredo esistente. Sono stati inseriti nuovi elementi espositivi per i nuovi category ed il retro banco, creando così un piacevole contrasto che caratterizza il layout espositivo.

Visual merchandising
Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO) – Now Farmacia

Il nostro progetto di Visual merchandising

Per lo studio e la realizzazione del progetto di Visual merchandising, su progetto architettonico di arredo di Telaro S.r.l. – Arredamenti Farmacie, in primis ci siamo avvalsi dell’analisi “Colors Shelf Life Indicator” che ci ha permesso di individuare:

  • potenziali business unit da attivare
  • zone calde e fredde della farmacia
  • performance espositive per singola referenza

e di mappare i differenti category facenti parte delle Business Unit della farmacia. In particolare, è stato ridefinito il nuovo layout commerciale ed il fabbisogno di metri lineari espositivi necessari per gestire l’esposizione delle singole Business Unit.

Le Business Unit

Dall’analisi è emersa la necessità di creare la Business UnitNuvola Argento”, “Elettromedicali”, “Stagionalità”, “Fitoterapia e Integratori”. La Business Unit “Family” si è arricchita dei category dedicati alla medicazione e cura e igiene del piede. In precedenza, queste referenze, non erano esposte ma gestite nei cassetti del banco.

Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO) – Now Farmacia
Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO) – Now Farmacia

L’automedicazione ha acquistato visibilità sia nel retro banco che nell’area a libero servizio con l’esposizione su gondole di colliri, salviettine per l’igiene dell’occhio, lenti a contatto con relative soluzioni e occhiali.

E’ stata inserita una postazione di consiglio/accoglienza in ingresso sulla sinistra per sottolineare l’importanza della dermocosmesi ed evidenziare la presenza dei category delle diverse linee.

Le tre gondole sono state realizzate accoppiando le strutture espositive basse disposte in precedenza a perimetro, così da creare tre situazioni espositive dedicate alla stagionalità, alimentazione bebé, igiene intima, dolore&analgesia, igiene orale.

Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO) – Now Farmacia

La comunicazione interna

Lo studio della comunicazione interna dedicato ai category ha tenuto in considerazione “l’importanza storica” del logo della farmacia, una sorta di stemma della famiglia “Farmacisti Compagnoni”.

È stata individuata una palette di 4 colori ripresi direttamente dallo stemma per caratterizzare la segnaletica dei category, mentre il font utilizzato è lo stesso del logo. I pannelli sono stati inseriti all’interno degli arredi con un sistema facilmente removibile per non rovinare la lavorazione del legno e per essere intercambiabili nel tempo.

Il risultato è stato un elegante effetto “cornice” dato dalla decorazione nella parte superiore dell’arredo esistente, mentre la comunicazione per i nuovi arredi riprende lo stesso stile.

Farmacia Compagnoni, Valdidentro (SO) – Now Farmacia

Scopri di più