Farmacia Olona, un punto di riferimento per il territorio
In una realtà con 2500 abitanti, la farmacia è sicuramente un punto di riferimento molto importante per il territorio. Per questo, il trasferimento della farmacia Olona in una location più grande è stato fondamentale per poter offrire alla popolazione una proposta assortimentale più ampia ed una zona dedicata alle cabine per i servizi; la farmacia Olona diventa così un punto per la prevenzione ed il benessere.
La Farmacia come punto di riferimento per professionalità, qualità dei servizi e innovazione
Gruppo farmacie Nodo Bandiera nasce nel 2018 e comincia a investire in Lombardia, in particolare nelle provincie di Varese, Como e Lecco; giovani imprenditori che hanno deciso di investire su farmacie posizionate in paesi medio piccoli, dove spesso sono anche sede unica. Farmacie dove il legame col territorio è fondamentale e dove si crea una vera relazione con le persone. Ad oggi le farmacie sono 4 – Farmacia Lariana, Lambro, Nova Salus e Olona – i lori nomi rimandano al lago (Lariana) ad una fonte (Salus) ed ai fiumi (Lambro e Olona) questo a sottolineare l’appartenenza al territorio.
La piccola farmacia di Gornate Olona con 20 Mq di area vendita si trasferisce a poca distanza in una struttura molto più grande con circa 65 mq di area vendita, cabina dei servizi, e adiacente “punto prevenzione e benessere”. La farmacia gode di un ampio parcheggio, un portico con 5 vetrine, un piccolo parco giochi per i bimbi e la casetta comunale dell’acqua molto frequentata dalla comunità.
L’area vendita – con forma rettangolare – è ideale per proporre un lay out con percorsi fluidi per un facile approccio ai category, dove i clienti possono muoversi liberamente all’interno dell’area espositiva.
I category relativi alle Business Unit Cura&Bellezza, stagionalità e parte del Family, si sviluppano su strutture espositive molto semplici e funzionali: frame, cornici in metallo complete di cremagliere che possono accogliere sia i ripiani che gli accessori per i prodotti in appenderia; gli assortimenti risultano così “incorniciati” e portati in evidenza da un fondale di colore grigio antracite.
La Business Unit naturale/fitoterapia, evidenziata da una grafica friendly “equilibrio naturale” è stata caratterizzata con foglioline di 4 tonalità di verde; segue la Business Unit integratori composta da 3 category con illuminazione puntuale a led nella parte superiore. La nicchia fra i due category rappresenta un focus sulla linea premium.
All’ingresso, il cliente viene accolto dalla Business Unit Cura&Bellezza con postazione di consiglio dedicata, mentre sulla destra – il lato più freddo – per catturare l’attenzione, è stato inserito un expo tavolo con ruote auto bloccanti completo di pratici cassetti per il contenimento dello stock di vendita del make up, dei campioncini e degli omaggi. Il tavolo, nel corso dell’anno, sarà molto utile per dare massima visibilità alle novità e alle stagionalità come le idee regalo per il Natale.
Le due gondole su ruote sono dedicate:
- all’automedicazione occhi, naso e orecchio e alla stagionalità; gli assortimenti scelti sono dei veri portatori di traffico (traffic builders) e saranno un forte richiamo per i clienti,
- ai clienti senior con una selezione di referenze dedicate all’incontinenza, all’igiene e cura corpo, integratori e igiene orale; la gondola è stata posizionata in una zona più appartata rispetto al percorso principale.
Interessante la doppia funzione dei cubi “il nostro consiglio” per:
- la gestione delle promozioni, con un pratico fondo regolabile in altezza a seconda delle quantità di prodotto da gestire
- focus attività, grazie al “coperchio” che chiude il vano sottostante, il cubo si trasforma in un punto di appoggio da sfruttare per caratterizzare l’esposizione di prodotti, in questo caso il cubo è stato posizionato in vetrina per il lancio della linea di dermocosmesi top di gamma
Il progetto di comunicazione
Il progetto di comunicazione si è sviluppato a partire dallo studio della brand identity e dalla definizione di una palette di 5 colori che hanno caratterizzato la comunicazione esterna ed interna della farmacia
La comunicazione di secondo livello – pannelli facilmente intercambiali – corre come un nastro passante fra i frame caratterizzando i diversi category con i colori grigio, giallo, verde, azzurro e blu.
La porta di accesso alla cabina dei servizi è stata sfruttata per proporre la lista dei servizi offerti (telemedicina, autoanalisi, consulenze e noleggio ausili).