La remise en forme di una farmacia a forma di “L” rovesciata
Un super lavoro a farmacia sempre aperta che ha trasformato in modo significativo l’area a libera vendita rendendola più accogliente, ordinata e con un’esposizione più funzionale alle esigenze dei clienti. Il nostro progetto di Visual Merchandising per la remise en forme per la Farmacia Petroselli che quest’anno ha deciso di riorganizzare l’area a libero servizio, inserire l’automazione Gollmann, utilizzare nel retro banco i GO.visual per gestire i category in modalità digitale.
Un progetto di Visual Merchandising che aumenta i metri lineari espositivi
Nella prima fase del progetto di Visual Merchandising abbiamo analizzato gli assortimenti esistenti e preso nota degli innumerevoli espositori da terra in cartonato relativi ai vari brand. L’analisi assortimentale ha evidenziato 12 Business Unit ed un fabbisogno di circa 300 metri lineari espositivi; a questo punto, per recuperare metri lineari, abbiamo deciso di:
- eliminare le antine nella parte inferiore degli arredi così da poter completare con ripiani in vetro i vari category
- sfruttare la colonna rivestendola con il dogato per gestire al meglio sia l’appenderia che i prodotti in appoggio
- inserire due gondole molto compatte davanti ai banchi principali dedicate alla stagionalità (in questo periodo solari) e all’automedicazione (cura/igiene del naso, dolori/traumi)
- affiancare ai GO.visual nel retro banco due strutture espositive per esporre le referenze stomaco/fermenti, analgesia e tosse. Digitale e analogico un connubio perfetto.
- sfruttare la colonna fra i banchi per ricavare una nicchia dedicata alla stagionalità, visto che sulla gondola sono stati concentrati tutti i solari (3 brand), la nicchia contiene gli antiparassitari.



Il layout che stimola la frequentazione di tutta la farmacia
L’ingresso della farmacia accoglie i clienti con la Business Unit Cura&Bellezza che si sviluppa sul lato destro con una postazione dedicata al trattamento capello, dermocosmesi e dermatologico, i due General Tester del make up sono baricentrici rispetto all’esposizione e ben visibili dall’ingresso. La cabina dedicata ai servizi e ai trattamenti della dermocosmesi, che si trova alle spalle dei category cura corpo e dermocosmesi, è stata riorganizzata e riqualificata per iniziare così a produrre redditività. E’ stato studiato e condiviso con lo staff un business plan che raccoglie tutti i servizi completi di prezzo e redditività.
Sulla sinistra, il lato più freddo, abbiamo realizzato i Category “igiene intima” e “igiene corpo”. A metà della farmacia la colonna molto impattante dal punto di vista architettonico, è stata dedicata al mondo degli integratori suddivisi per funzione.
A metà del percorso si trova una seconda postazione con un’uscita del robot, per gestire i clienti con o senza ricetta. Inoltre, questa postazione presidiata sia dai dottori farmacisti che dalla responsabile dermocosmesi, si trova nelle immediate vicinanze degli integratori; questo agevola il cross selling nei percorsi di consiglio. Nel retro banco sono stati creati due focus sui rimedi stagionali (gola, tosse, allergie, occhio).


Il percorso prosegue verso i banchi principali con la Business Unit Naturale/Fitoterapia e gli integratori di stagione (salini) esposti con un forte impatto visivo e catturano l’attenzione del cliente che è in attesa di essere servito.
La colonna per creare due focus
La colonna dogata in prossimità dei banchi ha permesso di esporre la medicazione e le referenze dedicate alla Mamma&Bebé. Invece, sul perimetrale di fronte i Category Elettromedicali, Senior&Lady igiene orale, Sanitaria&ortopedia e cura del piede sono di grande visibilità.
Comunicazione di primo livello
La comunicazione su pannelli di colore chiaro – una semplice segnaletica che aiuta il cliente ad orientarsi nello spazio – è stata:
- applicata direttamente sulle antine degli stipetti nella parte superiore degli arredi. I bolli, facilmente intercambiabili, sono stati applicati solo su un’antina così da poterle comunque aprire per recuperare le scorte di vendita
- inserita nelle tasche trasparenti in corrispondenza di ogni category

La formazione dello staff
Con lo staff della farmacia abbiamo condiviso:
- i vari step di progetto relativi all’area a libero servizio
- la formazione con l’assegnazione delle Business Unit a ogni dottore
- la definizione dei protocolli di cross selling da applicare a scaffale
- il calendario relativo alle attività di trade marketing da attivare mensilmente
Con questo intervento che ha sfruttato al meglio gli arredi e gli accessori espositivi esistenti ed integrato 4 nuovi moduli espositivi, la farmacia ha acquistato una nuova allure. Grazie al progetto di Visual Merchandising, lo spazio espositivo adesso è ben organizzato, sembra più grande ed i clienti si approcciano allo scaffale in maniera autonoma.