Now Farmacia logo

Farmacia San Rocco, Fagnano Olona (VA)

Curve: che passione!

Lo sappiamo! Le strutture espositive a curve sono la passione dei farmacisti e dei progettisti! “Avvolgenza”, percorsi “fluidi”, pareti curve per noi Visual Merchandiser sono invece un autentico incubo: poco adatti e funzionali per esporre e dare la corretta visibilità agli assortimenti di una farmacia. Ma quando i farmacisti Massimo e Simona hanno lanciato l’SOS perché ormai la Farmacia San Rocco non aveva più un criterio espositivo e negli anni era stata invasa dagli espositori da terra, abbiamo accettato subito la sfida di “remise en forme” dell’area a libero servizio.

Layout commerciale

L’analisi Colors Shelf Life Indicator è la base sulla quale sono stati costruiti sia la mappa della redditività degli assortimenti sia il layout commerciale, vincolato dagli arredi concavi e convessi e dalla possibilità di esporre in appenderia solo su alcune sezioni di arredo a perimetro.

San Rocco

La Business Unit Cura&bellezza con postazione dedicata accoglie il cliente in ingresso sul lato destro con un’esposizione super impattante secondo il mix cromatico delle confezioni.

Gondola a forma di “virgola”

Questa forma così singolare vede al centro una base retro illuminata che è stata sfruttata per caratterizzare il Natale con l’esposizione degli alberi.

Attorno a questa “virgola” si srotola l’esposizione dei fitoterapici e degli integratori divisi rigorosamente per funzione; i pannelli della comunicazione personalizzati con il motivo della foglia (elemento estrapolato dal logo della farmacia) aiutano ad individuare le categorie.

L’assortimento più particolare con “i prodotti dell’alveare” è stato proposto nella parte più visibile della virgola; il frigorifero per la conservazione dei vasetti di Pappa reale e polline, unito all’esposizione di una selezione di tisane, cattura e incuriosisce i clienti.

San Rocco
San Rocco
San Rocco

Business Unit

La BU Fitoterapia si sviluppa sotto la scala in una nicchia con ripiani in legno a forte spessore e sul lato convesso della gondola di fronte; la scelta della posizione di questa BU è stata collegata al materiale che richiama il mondo naturale. Per evidenziare questo spazio abbiamo applicato un motivo a foglie che racchiude la scritta “benessere naturale” appartenente al category.

La BU Family con Igiene orale, medicazione e cura del piede si sviluppa a parete sul lato sinistro e sulla parte concava della gondola. Mamma&Bebè sono nella parte meno visibile in quanto basso rotanti; in futuro la farmacia ridurrà ulteriormente le referenze concentrando l’assortimento sulle problematiche della pelle per mamma e bambino.

L’automedicazione con dolore e analgesia, nonché occhi naso e orecchio sono nella parte centrale della sala. Le referenze dedicate all’analgesia sono di facile presa sul primo livello espositivo mentre il dolore con pomate – anche naturali – e cerotti medicati e scaldanti con i packaging più grandi sono esposti nella parte più bassa.

San Rocco
San Rocco

Sanitaria, ortopedia e calzature

Il primo piano, che si raggiungere sia con un’ampia scala sia con l’ascensore, è stato riorganizzato per offrire visibilità dal pianto terra. I clienti sin dall’ingresso alzando lo sguardo, possono individuare i vari brand dedicati all’ortopedia, sanitaria e calzature.

Grafica e Comunicazione

Grafica e Comunicazione di primo livello sono state studiate inserendo il motivo a foglia derivato dal logo della farmacia.

Parte della vetrina in ingresso è stata sfruttata per evidenziare i servizi: la pellicola riprende il motivo a foglie utilizzato anche per sottolineare la “nicchia” espositiva sotto la scala dedicata al benessere naturale.

La stagionalità con il focus sul Natale e le idee regalo è stata allestita in ingresso sfruttando il tavolo a goccia addossato alla cabina dell’ascensore; la pellicola con il logo della farmacia e le foglie applicate sul cristallo incorniciano l’esposizione che in questo momento è dedicata al Natale con candele e confezioni regalo.

San Rocco
San Rocco

Articoli correlati

area
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

A distanza di due anni dalla ristrutturazione, la Farmacia Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Continua a leggere
Farmacia
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Brignole, Genova

Il lay out espositivo ed il progetto di Visual Merchandising della Farmacia Brignole sono stati studiati partendo dall’analisi Colors Shelf Life Indicator che ha evidenziato le performance espositive degli assortimenti ed il fabbisogno di metri lineari espositivi.

Continua a leggere
Visual Merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Europea, Torino

Il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Continua a leggere