Now Farmacia logo

Farmacia San Rocco, Fagnano Olona (VA)

Curve: che passione!

Lo sappiamo! Le strutture espositive a curve sono la passione dei farmacisti e dei progettisti! “Avvolgenza”, percorsi “fluidi”, pareti curve per noi Visual Merchandiser sono invece un autentico incubo: poco adatti e funzionali per esporre e dare la corretta visibilità agli assortimenti di una farmacia. Ma quando i farmacisti Massimo e Simona hanno lanciato l’SOS perché ormai la Farmacia San Rocco non aveva più un criterio espositivo e negli anni era stata invasa dagli espositori da terra, abbiamo accettato subito la sfida di “remise en forme” dell’area a libero servizio.

Layout commerciale

L’analisi Colors Shelf Life Indicator è la base sulla quale sono stati costruiti sia la mappa della redditività degli assortimenti sia il layout commerciale, vincolato dagli arredi concavi e convessi e dalla possibilità di esporre in appenderia solo su alcune sezioni di arredo a perimetro.

San Rocco

La Business Unit Cura&bellezza con postazione dedicata accoglie il cliente in ingresso sul lato destro con un’esposizione super impattante secondo il mix cromatico delle confezioni.

Gondola a forma di “virgola”

Questa forma così singolare vede al centro una base retro illuminata che è stata sfruttata per caratterizzare il Natale con l’esposizione degli alberi.

Attorno a questa “virgola” si srotola l’esposizione dei fitoterapici e degli integratori divisi rigorosamente per funzione; i pannelli della comunicazione personalizzati con il motivo della foglia (elemento estrapolato dal logo della farmacia) aiutano ad individuare le categorie.

L’assortimento più particolare con “i prodotti dell’alveare” è stato proposto nella parte più visibile della virgola; il frigorifero per la conservazione dei vasetti di Pappa reale e polline, unito all’esposizione di una selezione di tisane, cattura e incuriosisce i clienti.

San Rocco
San Rocco
San Rocco

Business Unit

La BU Fitoterapia si sviluppa sotto la scala in una nicchia con ripiani in legno a forte spessore e sul lato convesso della gondola di fronte; la scelta della posizione di questa BU è stata collegata al materiale che richiama il mondo naturale. Per evidenziare questo spazio abbiamo applicato un motivo a foglie che racchiude la scritta “benessere naturale” appartenente al category.

La BU Family con Igiene orale, medicazione e cura del piede si sviluppa a parete sul lato sinistro e sulla parte concava della gondola. Mamma&Bebè sono nella parte meno visibile in quanto basso rotanti; in futuro la farmacia ridurrà ulteriormente le referenze concentrando l’assortimento sulle problematiche della pelle per mamma e bambino.

L’automedicazione con dolore e analgesia, nonché occhi naso e orecchio sono nella parte centrale della sala. Le referenze dedicate all’analgesia sono di facile presa sul primo livello espositivo mentre il dolore con pomate – anche naturali – e cerotti medicati e scaldanti con i packaging più grandi sono esposti nella parte più bassa.

San Rocco
San Rocco

Sanitaria, ortopedia e calzature

Il primo piano, che si raggiungere sia con un’ampia scala sia con l’ascensore, è stato riorganizzato per offrire visibilità dal pianto terra. I clienti sin dall’ingresso alzando lo sguardo, possono individuare i vari brand dedicati all’ortopedia, sanitaria e calzature.

Grafica e Comunicazione

Grafica e Comunicazione di primo livello sono state studiate inserendo il motivo a foglia derivato dal logo della farmacia.

Parte della vetrina in ingresso è stata sfruttata per evidenziare i servizi: la pellicola riprende il motivo a foglie utilizzato anche per sottolineare la “nicchia” espositiva sotto la scala dedicata al benessere naturale.

La stagionalità con il focus sul Natale e le idee regalo è stata allestita in ingresso sfruttando il tavolo a goccia addossato alla cabina dell’ascensore; la pellicola con il logo della farmacia e le foglie applicate sul cristallo incorniciano l’esposizione che in questo momento è dedicata al Natale con candele e confezioni regalo.

San Rocco
San Rocco

Articoli correlati

pharma
NOW Magazine

Pharma Influencer

Sono tanti i volti e le voci di farmacisti digitali, medici, nutrizionisti e appassionati di bellezza e sport che popolano le home dei nostri social per dare consigli, indicazioni e suggerimenti attendibili, affidabili e sicuri: i Pharma Influencer.

Continua a leggere