Now Farmacia logo

Farmacia Matteazzi, Ostia (RM)

Migliorare le performance espositive dell’area vendita

Every Day Low Price

5 notti per tradurre visivamente nell’area espositiva il concetto di every day low price. A distanza di due anni dalla ristrutturazione della Farmacia Matteazzi, il Dottor Matteazzi si affida a Now per migliorare le performance espositive dell’area vendita: riorganizzazione dei percorsi e progetto di comunicazione interna per un’area a libero servizio di circa 150 mq.

Ingresso e uscita separati, 22 gondole, nicchie, vasi antichi e problema furti sono stati gli elementi che Now ha dovuto tenere fortemente in considerazione per affrontare il progetto di riorganizzazione del lay out e dei category.

area

Sono stati realizzati percorsi più ampi per facilitare la circolazione dei clienti, molti dei quali entrano in farmacia con bimbi e passeggini. La Business Unit Alimentazione raggruppa alimentazione per il bebé, l’aproteico, la celiachia ed il pet food; le isole promozionali con i multipack negli espositori da terra accolgono i clienti all’ingresso dove si trovano anche i cestini su ruote per gli acquisti e l’elimina code. A seguire si trovano i category dedicati all’igiene e cura del bambino e dei senior. Nella parte più visibile di questo largo corridoio due category “E’ tempo di” daranno massima visibilità alle attività sia stagionali che promozionali di appartenenza anche alla Cura&Bellezza.

area

Giriamo l’angolo ed eccoci nel mondo Skin Care&Beauty con la proposta cura e trattamento capello, corpo e la beauty routine dei vari brand con postazione consiglio e pagamenti con cassa automatica.

area

L’area davanti alle casse è stata riorganizzata sfruttando al meglio le 22 gondole in plexiglass. Questa tipologia di gondole per noi visual merchandiser è una struttura espositiva abbastanza vincolante in quanto, sul lato lungo, i ripiani sono ad altezza prefissata, non si possono regolare; inoltre, i ripiani tendono ad imbarcarsi se caricati con confezioni pesanti. Le gondole su ruote sono state dunque riposizionate a formare delle isole tematiche dedicate a: dietetica e sport, igiene orale e integratori stagionali. La postazione per la misurazione della pressione è stata spostata a cavallo dei category medicazione, ortopedia e cura del piede per garantire più tranquillità e un po’ di riservatezza.

Naturale e fitoterapia, inclusi i prodotti private label, sono in prossimità dei banchi per supportare il consiglio da parte del farmacista

area

Il retro banco è stato riorganizzato evidenziando i rimedi stagionali, stomaco, intestino; ci sono ancora dei meccanismi da scardinare con lo staff nella gestione dello spazio sopra ai banchi e nelle avancasse che sono ancora troppo congestionate da espositori da appoggio. 

Interessante lo spazio espositivo riorganizzato a sinistra dei bachi dedicato a Occhi/naso, dolore e traumi, analgesia e dolore; problematiche che spesso richiedono il consiglio del farmacista ma che nello stesso tempo devono godere di maggiore visibilità per essere facilmente identificabili dal cliente.

Vasi che passione!

Tutta l’area vendita è caratterizzata dall’esposizione di una collezione di vasi che corre come un nastro sul primo livello espositivo e all’interno di nicchie. Lo studio e la realizzazione del progetto di comunicazione ha dovuto tenere fortemente in considerazione questo aspetto.  

Il progetto di comunicazione è stato studiato partendo dal logo esistente della farmacia: i colori fucsia, verde e azzurro sono stati declinati per caratterizzare le diverse Business Unit e la comunicazione di primo livello. Tutti i pannelli di comunicazione relativi ai category sono calamitati e quindi facilmente intercambiali in caso di aggiornamento dell’esposizione; anche sulle gondole in plexiglass sono stati inseriti dei supporti che hanno permesso l’applicazione di bande magnetiche

Per la comunicazione di terzo livello (le offerte a scaffale) abbiamo stampato il logo della farmacia su materiale re scrivibile inserendolo all’interno delle reglette porta prezzo in pvc trasparente, così da rendere veloce l’aggiornamento delle promozioni da attivare durante il mese.

Il riallestimento dei category è stato completato con l’esposizione dei prezzi: lo staff di Ufi in poco tempo ha reso possibile la stampa dei prezzi nel formato 4×3 e la mappatura dei category fondamentale per poter monitorare il sell-out dei prodotti durante l’anno e la rimodulazione delle tecniche espositive.

area

Scopri di più

Sinergia

Sinergia: rapporto tra elementi o forze operanti al conseguimento di uno stesso fine Creare un team di lavoro per fornire le competenze necessarie per incrementare

CONTINUA A LEGGERE »