Tra gli aspetti da non sottovalutare nella progettazione di un punto vendita, quello dell’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo anche in una farmacia è opportuno valutare bene che tipo di illuminazione adottare.
L’importanza dell’illuminazione in un punto vendita
La luce ha effetto sulla percezione dello store in termini di percezione dello spazio, ma anche sull’identità del retail e può incidere notevolmente sulla predisposizione degli individui a entrare in un negozio.
L’illuminazione in-store, non solo permette di mettere in risalto determinate aree all’interno del negozio, ma influisce sulla percezione dei prodotti, sulle emozioni e sul comportamentodei consumatori.
La scelta di una giusta illuminazione consente di ottenere un’atmosfera invitante e, accogliente che metta a proprio agio i clienti, affinché la loro permanenza nel negozio possa perdurare ed essere un’esperienza piacevole.
Una scelta di luce poco adeguata può incidere negativamente sul coinvolgimento dei clienti e sulla volontà di restare o meno all’interno del negozio.
Questa scelta, come quella degli arredi, non segue regole universali, molto dipenderà dalle sensazioni che si vogliono comunicare, dall’immagine del proprio brand e da altri aspetti legati all’esperienza di acquisto che si desidera stimolare.