Now Farmacia logo

Farmacia Charalambapopulos, Carlino (UD)

In 40 mq inserire l'automazione e incrementare i metri lineari espositivi

Il Dottor Vassilios ha deciso di installare l’automazione Gollmann senza ristrutturare la sua farmacia, per questo Now Progetto Farmacia ha studiato e realizzato un progetto di visual merchandising riconfigurando e sfruttando al meglio gli arredi esistenti, ma soprattutto abbiamo fatto ordine in un’area espositiva alquanto congestionata.

Le mensole e le cassettiere alle spalle del bancone sono state spostate nel retro della farmacia così si è creato lo spazio necessario per l’alloggiamento del Robot che sarà installato nei prossimi giorni.

La farmacia di circa 40 mq era in una situazione espositiva alquanto disordinata e piena di espositori da terra, inoltre in magazzino abbiamo trovato parecchie referenze che non erano esposte per mancanza di spazio espositivo.

Sicuramente una volta che il Robot gestirà tutto il farmaco, in magazzino si libererà spazio prezioso per riorganizzare gli spazi di lavoro e le scorte di dermocosmesi e calzature.

Il recupero di ripiani in vetro e ganci scovati negli anfratti del magazzino ci hanno permesso di incrementare i metri lineari espositivi per dare maggiore visibilità e chiarezza agli assortimenti.
Nella parte sinistra hanno preso vita i category dedicati a Mamma&Bebé, Igiene intima, Igiene e cura corpo, dermocosmesi con i brand Bionike e Rouji, uno piccolo corner dedicato ai profumi e due GTS make up (Bionike e Rouji).
Nella parte centrale della farmacia e alle spalle del bancone abbiamo collocato i category per l’igiene e cura capello, gli Integratori esposti per funzione e ben 4 category per l’automedicazione.


Mentre sul lato destro abbiamo sviluppato i category Igiene orale, medicazione e ortopedia, Incontinenza e igiene dell’allettato ed uno spazio dedicato alle calze e calzature con una poltroncina dove fare accomodare i clienti per la prova scarpe.
La colonna dogata fra i banchi è stata accessoriata con ripiani per esporre la stagionalità incluso i DPI.
L’inserimento di una gondola Go-ondy su ruote ci ha permesso di esporre gli elettromedicali e le offerte sul lato rivolto verso il bancone, mentre le due testate sono state dedicate agli accessori beauty/ cura viso, igiene e cura del piede.


Per completare l’allestimento mancano solo la comunicazione per i category e la stampa ed esposizione dei prezzi… ma questa sarà un’altra storia
Con due giornate intense di lavoro abbiamo riorganizzato l’area espositiva e creato lo spazio per l’automazione Gollmann, a proposito, il Robot si chiamerà Bruno, come il protagonista dell’ultimo cartone animato di Walt Disney, nome dato dai figli del Dr. Vassilios (Leonida e Noa Vivì) che sono super curiosi di vedere come funzionerà Bruno.

Articoli correlati

Lay out
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Castel di Leva, Roma

Facciamo ordine nell’area espositiva ridefinendo i category e la comunicazione Il Lay out espositivo Dopo 6 anni dall’apertura, la farmacia delle dottoresse Silvia e Marilena

Continua a leggere