Now Farmacia logo

Farmacia Europea, Torino

Il nostro progetto di Visual Merchandising

Un tunnel composto da 5 locali con colori effetto circo

Questa è stata la particolare situazione che abbiamo dovuto affrontare per realizzare il progetto di Visual Merchandising, per questa particolare farmacia situata in uno stabile d’epoca in centro a Torino. Una vera sfida!

Visual Merchandising
Prima – 18.04.2023
Visual Merchandising
Dopo – 27.08.2023

Budget calmierato per riorganizzare al meglio, in soli 15 giorni, il layout dei 5 locali in sequenza e tutti con dimensioni diverse per un totale di circa 150 mq, recupero parziale degli arredi e niente automazione; questi gli elementi a nostra disposizione.

Da dove siamo partiti

Il progetto è iniziato 7 mesi fa con:

  • l’analisi delle performance espositive Colors Shelf Life Indicator fondamentale per definire il fabbisogno dei metri lineari espositivi da dedicare agli assortimenti, la redditività degli spazi, le aree fredde e calde
  • la ricategorizzazione provvisoria degli spazi trasformando così la farmacia in una sorta di palestra per lo staff che ha potuto, nei mesi precedenti i lavori di ristrutturazione, apprendere il nuovo metodo di gestione delle Business Unit e dei Category
  • il progetto di comunicazione completo dello studio dei colori e del logo della farmacia, fondamentale per avere un’immagine coordinata anche per le etichette dei multipli del laboratorio in quanto la farmacia ha un laboratorio galenico molto attivo.

Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato da Rizzi Arredamenti Farmacie che ha anche fornito una parte dei nuovi arredi (banchi cassa, gondole e murali) mente il progetto di Visual Merchandising di Now ha permesso di riconfigurare e riqualificare le restanti strutture espositive con grafica e comunicazione di primo e secondo livello.

Un risultato davvero top!

Visual Merchandising

L’ingresso accoglie i clienti con:

  • una rampa ingentilita da piante e da una nicchia dedicata al brand Miamo (il brand di riferimento per la dermocosmesi che offre anche una beauty longue dedicata ai trattamenti dedicata)
  • una comunicazione dedicata ai servizi, alle attività e ai contatti; la grafica è stata stampata su una pellicola facilmente removibile per essere aggiornata in qualsiasi momento.

I 5 ambienti della Farmacia

I 5 ambienti dedicati alle Business Unit caratterizzati da una grafica e comunicazione personalizzata:

  • Primo ambiente con postazione dedicata all’accoglienza dei clienti e alla Business unit family con il mondo del bambino completo di spazio giochi con kiki giocando (lavagna interattiva con giochi educational), utilities igiene, incontinenza, igiene intima e a seguire igiene orale
  • Secondo ambiente: Business Home con profumatori e diffusori per ambiente con un piccolo olfattorio dedicato alla casa
  • Terzo ambiente con postazione dedicata alla dermocosmesi: il cuore della farmacia con la Business Unit cura e Bellezza che si completa con le gondole dedicate al dermatologico, i prodotti consigliati dalla farmacia e la stagionalità.
  • Quarto ambiente con i banchi farmaci e ricette: quest’ultimo ambiente accoglie le Business Unit Integratori, automedicazione, alimentazione con postazione dedicata e a chiudere i category elettromedicali, medicazione e igiene/cura del piede. I banchi cassa sono completi di avancassa, una struttura dogata molto utile per esporre la stagionalità, gli acquisti a impulso o le novità. L’avancassa può essere gestita sia con ripiani che con ganci per eventuali referenze che richiedono l’appenderia
  • Quinto ambiente, sul fondo della farmacia, è stato dedicato alla Business Unit Servizi: autoanalisi e beauty longue Miamo per i trattamenti estetici viso e corpo
Visual Merchandising
Visual Merchandising

7 vetrine!

Aperte direttamente sull’interno della farmacia per offrire massima visibilità agli spazi espositivi. Per gestire al meglio ed in modo performate le 7 vetrine per i 4 ambienti di vendita della farmacia, lo staff utilizza:

  • Calendario trade marketing mensile che include giornate nazionali e mondiali di prevenzione, salute e le attività commerciali. Il calendario sarà fondamentale per impostare il palinsesto annuale e per richiedere ai vari brand eventuali materiali come cartelli, espositori ecc.
  • Cubikit personalizzato con colori e logo della farmacia. I 3 cubi indipendenti permettono diverse configurazioni ed infatti sono stati utilizzati in due differenti vetrine dedicate all’attività capello e dermocosmesi
Visual Merchandising
Visual Merchandising

Scopri di più

visual merchandising
Progetti Nowfarmacia

Farmacia Comunale 1, Saronno (VA)

La Farmacia Comunale 1 di Saronno si trasferisce nei nuovi locali adiacenti alla storica farmacia. L’obiettivo del progetto di Visual Merchandising è quello di rafforzare l’identità visiva della Farmacia gestita dalla Saronno Sevizi SpA nei luminosi 60 mq di area vendita ai quali si affiancano 30 mq di spazio riservato per consulenze e autoanalisi.

CONTINUA A LEGGERE »